Deliberazioni della Commissione Congressuale del 22 gennaio 2022
Deliberazioni della Commissione Congressuale del 22 gennaio 2022 – Azione
In data 22 gennaio 2022, la Commissione Congressuale si è riunita per rispondere a due quesiti che sono stati sottoposti negli ultimi giorni e ha deliberato quanto segue.
Quesito 1: È stato chiesto se esita incompatibilità tra la carica di Segretario Provinciale e quella di Segretario Regionale
Questo tipo di incompatibilità non sussiste dal punto di vista regolamentare. La Commissione sottolinea tuttavia l’evidente inopportunità del cumulo delle due cariche, che potrebbe far nascere dubbi riguardo all’imparzialità del segretario regionale nell’affrontare questioni che coinvolgano interessi non convergenti delle diverse province. La Commissione raccomanda quindi di evitare tale situazione.
Quesito 2: Se viene a mancare il Segretario Provinciale o il Segretario Regionale, per dimissioni, impedimento o altri motivi, come viene sostituito?
Nel caso in cui venga a mancare il Segretario Provinciale, la sostituzione è deliberata dal Consiglio Direttivo Provinciale, a maggioranza degli aventi diritto, fermo restando il potere del Comitato Direttivo Nazionale di convocare un nuovo congresso provinciale, quando le circostanze e il contesto politico siano tali da richiedere di dare nuovamente voce agli iscritti. Nel caso in cui venga a mancare il Segretario Regionale, la sostituzione è deliberata a maggioranza dall’assemblea regionale.
LA COMMISSIONE CONGRESSUALE
22 GENNAIO 2022
VAI ALLE DELIBERAZIONI DELLA COMMISSIONE CONGRESSUALE (07/04/2022)
VAI ALLE DELIBERAZIONI DELLA COMMISSIONE CONGRESSUALE (15/02/2022)
VAI AI SEGRETARI REGIONALI ELETTI
VAI ALLE DELIBERAZIONI DELLA COMMISSIONE CONGRESSUALE (15/01/2022)
VAI AI SEGRETARI PROVINCIALI ELETTI
VAI ALLE DELIBERAZIONI DELL’ASSEMBLEA CONGRESSUALE (07/01/2022)
VAI AL REGOLAMENTO CONGRESSUALE
VAI A COME FUNZIONA IL CONGRESSO
VAI ALLE SEDI DEI CONGRESSI PROVINCIALI