Delegati in Azione

Proposte
19/11/2020

Gli incontri virtuali con i responsabili tematici nazionali.

  • FISCO con Francesco Giuliani
    Il fisco in Italia mostra da anni evidenti criticità e problematiche che ne frenano lo sviluppo. Il lavoro di Giuliani vuole ripensare interamente il rapporto fisco/contribuente. Gli iscritti presenti si sono resi disponibili per mettere le proprie competenze al servizio del progetto.

  • CREDITO con Giulio Sottanelli
    Il tema del credito è stato affrontato incentrando il percorso di lavoro su tre assi: giustizia finanziaria, innovazione nel campo delle carte di credito e dei big data, Bad Bank. Grande l'interesse dei nostri iscritti che hanno partecipato numerosi.

  • LAVORO con Serena Brandini e Giampiero Falasca
    Ammortizzatori sociali, innovazione delle tutele per i lavoratori precari e di piattaforma, politiche attive, tassazione sul lavoro, questi e molti altri i temi su cui si baserà il lavoro programmatico per una proposta politica capace di incidere sul mercato del lavoro italiano di oggi.

  • TURISMO con Antonio Zacchera
    In tempi di pandemia globale il turismo rappresenta un ramo particolarmente fragile. Il lavoro sull'asse del turismo sarà volto a pianificare un contrasto alla crisi del settore con proposte ad hoc su agenzie di viaggi, aiuti e incentivi sufficienti a sostenere uno degli ambiti più strategici del nostro Paese.

  • TRASPORTI con Claudio Lubatti
    Diverse le testimonianze degli iscritti impegnati sui temi della mobilità, sia a livello strategico europeo, sia a livello territoriale, passando per l'aggiornamento sullo stato di avanzamento di importanti documenti che rappresenteranno le prossime proposte politiche di Azione sulle tematiche di competenza.

  • DIGITALE con Davide Danesi e Giulia Pastorella
    L'incontro è stato strutturato in due fasi: la prima dedicata a spiegare il modello di interazione con i Gruppi territoriali, con particolare invito a utilizzare InnovAzione come un pool di expertise a cui attingere per sostenere azioni politiche locali. La seconda per dare spazio a Gruppi già esistenti (5G, IA, Blockchain, Industria4.0, StartUp) per presentarsi, illustrare il lavoro svolto e coinvolgere nuovi iscritti.

  • LEGALITÀ con Giangiacomo Palazzolo
    La legalità affrontata dal punto di vista di un sindaco in una regione particolarmente vittima delle infiltrazioni illegali come la Sicilia. Si è toccato il tema sul piano culturale, partendo dal ruolo chiave dell'educazione fin dai primi anni del percorso scolastico, arrivando a toccare aspetti legati alla gestione istituzionale del comparto legalità. Hanno partecipato iscritti di tutta Italia che continueranno a lavorare su tematiche specifiche anche separatamente.

  • PROFESSIONISTI E LAVORO AUTONOMO con Gabriele Molinari
    Quello del lavoro autonomo, delle professioni, e più in generale la realtà delle "Partite Iva", è un mondo da sempre trascurato dalla politica che ricerca e privilegia il consenso di bacini elettorali più ampi, abbandonando milioni di lavoratori al proprio destino. La realtà è che al proprio interno la categoria delle Partite Iva è profondamente e distintamente articolata, e quindi spesso impossibilitata a sviluppare una capacità rappresentativa unitaria. Si potrebbe peraltro sostenere che l'unico vero collante di queste diversità siano stati, nel tempo, gli stereotipi e i pregiudizi di cui "gli autonomi" sono stati oggetto. È chiaro che una simile situazione vada superata, Azione nasce anche per questo: il nostro lavoro tematico è volto a elaborare proposte credibili, per far sì che le istanze di una parte consistente della forza lavoro nazionale trovi una base comune di riconoscimento e per evitare che le rivendicazioni di questa stessa parte si risolvano in un populismo opposto e speculare, ugualmente deteriore e dannoso.

  • DIFESA con Vincenzo Camporini
    Premesso che i temi della difesa sono inestricabilmente connessi con la politica estera, è stata realizzata una breve disamina dei principali problemi da affrontare per avere uno strumento militare adeguato alle sfide, interoperabile con le capacità dei paesi alleati, in una prospettiva di integrazione nel quadro dell'UE. Le tematiche vanno dal personale, con il progressivo disfunzionale incremento dell'età media, fino al costante ammodernamento dei mezzi e dei sistemi d'arma. L'interesse suscitato è garanzia che l'elaborazione delle proposte di Azione sarà largamente condivisa.

  • SPORT con Fabrizio Benzoni e Mariasole Mascia
    Lo Sport è al centro dell'attenzione politica di Azione, non soltanto in questo momento di pandemia in cui gli operatori sportivi sono tra i più colpiti, ma come visione di lungo periodo dove lo Sport, sia dilettantistico sia professionistico, possa tornare al centro del pensiero politico in chiave di inclusione sociale, prevenzione sanitaria e promotore di valori. La Scuola, che dovrebbe essere lo strumento principale attraverso cui far avvicinare giovani e sport, da troppi anni non riesce più ad avere una politica sportiva. Ultima, ma non ultima, la travagliata Riforma dello Sport di Spadafora che sembra più una lotta di potere che un rinnovamento per incentivare lo sport di base. Di tutto questo si è parlato con gli iscritti e grazie ai loro interventi e contributi, verrà prodotto un paper di programma di Azione sullo Sport.

  • PARI OPPORTUNIÀ con Alessia Centioni
    La parità di genere serve non solo a fornirci ciò che manca ed è ostacolo al raggiungimento dell'esercizio dei pieni diritti individuali, ma è anche sancita dalla Costituzione Italiana negli articoli 3,37 e 51. Il Gruppo di lavoro sulle Pari Opportunità adotta un approccio comparativo su scala UE per permettere agli iscritti di confrontare e valutare i diversi modelli di welfare in campo in Europa nel promuovere le Pari Opportunità. Il gruppo tematico ha inoltre l'obiettivo di essere intersezionale per fare in modo che le diverse policy di Azione siano espresse valutandone l’impatto di genere. La policy verrà costruita suddividendo il lavoro per tavoli: Lavoro, Welfare, Diritti, Cultura e Comunicazione e infine Organizzazione.

 

 

2X1000