I Responsabili Tematici Nazionali

.

CERCA O CREA IL TUO GRUPPO TEMATICO

 




Stefano Allievi - DEMOGRAFIA E MIGRAZIONE

È ordinario di Sociologia all'Università di Padova, dove dirige il Master internazionale in "Religions, Politics and Citizenship". È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni (con particolare attenzione alla presenza dell'islam in Europa), e in studi sul mutamento culturale e politico. È stato membro del Consiglio per le relazioni con l'islam italiano presso il Ministero dell'Interno, e della Commissione di studio sul jihadismo e la prevenzione della radicalizzazione presso la Presidenza del consiglio dei ministri. Tra i suoi libri più recenti: "La spirale del sottosviluppo. Perché (così) l'Italia non ha futuro", 2020, aggiornato agli scenari del post-Covid, e "Immigrazione. Cambiare tutto", 2018, entrambi per Laterza.


Gaetano Armao - RESPONSABILE POLITICHE EUROMEDITERRANEE

Laurea e dottorato di ricerca all'Università di Palermo, specializzato all'Università di Ferrara, fellow della Society of Advanced Legal Studies-University of London. Avvocato cassazionista con studio a Palermo (fond. nel 1881) e Roma, è stato consulente del Consiglio d'Europa, Unioncamere, Associazioni di categoria, ministri e Commissioni parlamentari. Professore associato di diritto amministrativo all'Università di Palermo presso il Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali, ha coordinato il Master europeo ed insegnato diritto dell'economia all'Universitas Mercatorum (2011-15). Fellow della Society of Advanced Legal Studies-University of London, membro del comitato scientifico della Fondazione Einaudi e del The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights. E' stato Vicepresidente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, Presidente della Fondazione Patrimonio Unesco-Sicilia e del Consorzio universitario di Agrigento. Dal 11-2017 al 10-2022 è stato Vicepresidente ed Assessore all'economia nella Regione Siciliana (ma già in Giunta dal 6-2009 all'11-2012) varando 8 bilanci regionali: la più lunga esperienza nella gestione finanziaria siciliana e coordinato gli interventi del PNRR. Ha rappresentato per oltre 9 anni la Regione nella Conferenza delle Regioni e PP.AA. coordinando la Commissione affari europei ed internazionali. Componente dal 2018 del Comitato europeo delle Regioni, ove coordina l'intergruppo delle Isole europee, dell'ARLEM, della CPRM e, dal 2021, del direttivo dall'Agenzia per coesione territoriale in rappresentanza delle Regioni italiane. Autore di oltre 200 pubblicazioni in riviste giuridiche e storiche italiane ed estere (da ultimo “Condizione e costi dell'insularità in Italia ed in Europa”, Rubettino 2022) ha presieduto il Comitato nazionale delle celebrazioni dei 150 anni della nascita di V.E. Orlando, componente dei Garanti per il 150 anniversario dell'Unità d'Italia e di quello per i 200 anni della nascita di F. Crispi, componente del Comitato scientifico delle Riviste: Nuove Autonomie, Riv. di Diritto Pubblico-AmbienteDiritto, Studi Storici Siciliani, Liberal, nonché dell'Osservatorio sui contratti pubblici dell'Università Bocconi e della Collana “Quaderni di culture mediterranee”-Palermo University Press. Palermo, ottobre 2022


Caterina Avanza - AGRICOLTURA EUROPEA E MOBILITAZIONE

Laureata in scienze politiche, master in diritto europeo alla Sorbona e mamma di due bambini. 10 anni di esperienza nel privato nel settore dei sondaggi e della comunicazione politica. Parte dello staff di campagna di Emmanuel Macron come responsabile opinione, successivamente responsabile dei territori per En Marche! e coordinatrice della campagna delle europee per En Marche nel 2019. Candidata alle europee per Siamo Europei nel 2019 nella circoscrizione Nord-Ovest. Oggi consigliera politica al Parlamento europeo per la delegazione francese di Renew Europe per la quale segue in particolare la commissione agricoltura e sviluppo rurale.


Alberto Baban - IMPRESE

Dopo aver iniziato l’attività lavorativa come dipendente, diventa imprenditore. Une delle sue start-up, TAPI’ Spa, è diventato un gruppo all'avanguardia nella produzione industriale di tappi sintetici in polimeri. Ha ricoperto numerosi incarichi a livello locale e nazionale nel Sistema Confindustria, tra cui quello di Presidente di Piccola Industria - Confindustria dal 2013 al 2017. È presidente di VeNetWork Spa, società con all’attivo 320 dipendenti che riunisce 47 imprenditori veneti e investe nel rilancio di aziende.


Anna Lisa Baroni - AGROALIMENTARE

Avvocato, specializzata in Diritto civile e delle società, Diritto di famiglia e Diritto Tributario. Inizia la carriera politica a metà 2006 diventando Presidente del Circolo del Buongoverno della provincia di Mantova. A fine 2008 diventa Responsabile dei Dipartimenti di Forza Italia per la provincia di Mantova, nel 2012 membro del Coordinamento provinciale del PdL di Mantova e successivamente Coordinatore provinciale di Forza Italia Mantova. A Luglio 2022 lascia Forza Italia per entrare in Azione di Carlo Calenda Nel 2013 è consigliere regionale in Lombardia, Vice Presidente della VII Commissione “Cultura, Istruzione, Sport, Comunicazione” sino al giugno 2016 - Capo delegazione nella III Commissione “Sanità e Politiche sociali”; Membro della Commissione II del Consiglio Regionale Lombardia per la quale è stata relatrice di molti provvedimenti legislativi quali, da ultimi, Bilancio di previsione 2018 - 2020 e Legge di stabilità 2018-2020. A gennaio 2015 riceve dal Presidente Maroni in veste di Commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2012 nella bassa mantovana (sisma del maggio 2012 che ha colpito Emilia, Lombardia e Veneto),la delega quale sub commissario alla ricostruzione nel territorio della Bassa Mantovana. In questa veste svolge attività di raccordo delle istituzioni locali, sindaci, provincia, associazioni di categoria con la Struttura tecnica regionale e con il Commissario Straordinario. Da marzo 2018 a ottobre 2022 viene eletta Deputato della Repubblica italiana. Nel giugno 2018 diventa Membro della Commissione (Agricoltura).


Fabrizio Benzoni - SPORT

Nato e cresciuto nella provincia di Brescia, fra Lago di Garda e la città capoluogo, si laurea in Ingegneria Gestionale nel 2009 all'Università degli studi di Brescia. Nella vita si occupa di comunicazione (in particolare quella Social), nella grande famiglia delle Partite IVA. Nel 2013 viene eletto in Consiglio Comunale nel Comune di Brescia, dove dal 2015 ottiene la delega consiliare allo Sport. Rieletto nel 2018, diventa capogruppo della Lista Civica Brescia per Passione mantenendo la delega assunta negli anni precedenti.


Raffaele Bonanni - LAVORO

Abruzzese, è professore straordinario docente di diritto del lavoro presso Universitas Mercatorum di Roma, docente di diritto sindacale presso la università Pegaso di Napoli, scrittore ed opinionista collaborando con più testate sui temi della economia, delle relazioni sindacali, ed autore di pubblicazioni sulle politiche del lavoro e delle applicazioni delle tecnologie digitali nelle attività produttive, sui temi di attualità economiche-sociali. Impegnato nell'associazionismo della scuola, nella formazione sociopolitica per i giovani laureati cattolici, nella Fondazione Spaventa. Ex segretario generale della Cisl è stato anche segretario generale nazionale delle costruzioni, della Cisl siciliana, e vicepresidente del Sindacato mondiale.


Serena Brandini - POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Laureata in Scienze Politiche all'Università di Bologna da 20 anni si occupa di Politiche del Lavoro nei Centri per l'Impiego della provincia di Parma coordinandone i servizi. Dal 2009 al 2019 ha ricoperto l'incarico di assessore e successivamente di vicesindaco nel Comune di Tizzano Val Parma con deleghe alla scuola, bilancio e personale. Nel gennaio 2020 si è candidata per Azione nella Lista Bonaccini Presidente per il collegio di Parma.


Maria Pia Bucchioni - ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Esperta di istruzione e formazione professionale, è stata Direttore regionale Istruzione presso la Regione Lazio, occupandosi anche del coordinamento tecnico delle Regioni. Precedentemente docente e poi dirigente scolastico, ha prestato servizio per molto anni presso la cattedra di Pedagogia dell'università di Roma Tre e presso il MIUR, occupandosi di politiche del personale e degli studenti, autonomia scolastica, ordinamenti, editoria, rapporti con le regioni, le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali. Ha partecipato a varie ricerche in ambito educativo e pubblicato numerosi libri e articoli.


Michele Bugliesi - UNIVERSITÀ E RICERCA

Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Pisa, un Master in Computer Science presso Purdue University (Stati Uniti) e un Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Université Paris VII Didier-Diderot (Francia). Attuale Rettore e Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è un computer scientist riconosciuto internazionalmente. Ha iniziato il proprio percorso accademico nel 1991 come Ricercatore a Ca’ Foscari, divenendo nel 2000 Professore Associato e nel 2006 Professore Ordinario di Informatica, prima di venire nominato Rettore nel 2014. Autore di oltre cento pubblicazioni su riviste e atti di convegni internazionali, è stato in anni recenti consigliere di amministrazione di enti pubblici e privati impegnati nei settori della cultura, della ricerca e dell'innovazione, incluse la Fondazione CINI, Fondazione di Venezia e Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, di cui è tuttora presidente.


Vincenzo Camporini - DIFESA E SICUREZZA

Arruolatosi in aeronautica nel 1965, frequenta fino al 1969 l'Accademia Aeronautica con il corso Drago III, laureandosi in Scienze Aeronautiche presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 20 settembre 2006 fino al 30 gennaio 2008 è stato Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare. Ha ricoperto dal 12 febbraio 2008 fino al 17 gennaio 2011, l'incarico di Capo di stato maggiore della difesa. Fino al novembre 2011 è stato consulente del Ministro degli affari esteri Franco Frattini e poi è stato eletto Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali. È membro della Fondazione Italia USA. Già Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali, attualmente è Consigliere Scientifico dell'Istituto Affari Internazionali.


Alessia Centioni - PARI OPPORTUNITÀ

Co-fondatrice e presidente dell’associazione no profit European Women Alliance, ha lavorato al Parlamento Europeo occupandosi di affari legislativi per il mercato interno, il commercio internazionale e la politica estera. È stata candidata alle elezioni europee con il Partito Democratico/Siamo Europei. Alessia è laureata in scienze politiche all'Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in studi europei presso l'Institut des études européennes di Bruxelles, città dove vive con i suoi due bambini e il compagno. Collabora al blog di Huffington Post con commenti sulla politica italiana ed europea.


Enrico Costa - GIUSTIZIA

Nato a Cuneo il 29 novembre 1969. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Torino, con tesi sull'accesso del cittadino ai documenti della Pubblica Amministrazione. È avvocato cassazionista e giornalista pubblicista. Eletto nel 1995 Consigliere Provinciale a Cuneo e nel 2000 Consigliere Regionale del Piemonte, dal 2006 è Deputato al Parlamento. È stato Viceministro della Giustizia nel Governo Renzi e Ministro per gli Affari Regionali nei Governi Renzi e Gentiloni.


Davide Danesi - INNOVAZIONE

Nato nel 1979 a Brescia, la Leonessa d'Italia. Dopo gli studi in Scienze dell'Informazione a Milano, è stato prima startupper ed ora manager ed imprenditore nel campo dei servizi informatici e tecnologici. Amante dell'arte, negli anni 2000 ha gestito un'etichetta discografica ed un portale per promuovere artisti e musicisti. Innamorato del Partito d'Azione mazziniano, inizia a dedicarsi alla politica nell'area riformista del PD, in cui si occupa di comunicazione politica. Entra in Azione dalla data di fondazione, per costruire "il luogo di mobilitazione dell'Italia che lavora, produce, studia e fatica".


Michele De Maio - TERZA ETÀ

Nato a Caserta nel 1946. Laureato in Scienze Politiche e in Scienze Strategiche presso l'Università di Torino, ha frequentato l'Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino. Congedatosi con il Grado di Generale di Brigata si è successivamente occupato fin dal 2008 dei Centri Sociali per Anziani, partendo con l'interessarsi, da Presidente, del Centro Anziani di Vitinia (periferia Sud di Roma), per poi essere eletto quale Coordinatore Municipale del IX Municipio, fino ad essere eletto nel dicembre 2018 Coordinatore Cittadino dei 150 Centri Anziani di Roma Capitale.


Emma Fattorini - CULTURA

Politica, storica e scrittrice italiana. È studiosa di storia della Chiesa contemporanea, della religiosità nelle società post-moderne. Vive a Roma, dove dal 2000 è ordinario di Storia contemporanea all'Università La Sapienza. Dal 2013 al 2018 è stata Senatrice della Repubblica Italiana, eletta con il PD nella circoscrizione Basilicata.


Giovanni Faverin - PUBBLICO IMPIEGO

Classe 1960, Padovano. Presidente e Consigliere CDA di SHR ITALIA, società che si occupa di informazione, formazione e ricerca sui temi giuridici che interessano il mondo del lavoro, ricerca avanzata sui temi del lavoro che cambia e dell'innovazione. Consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione, On. Renato Brunetta XVIII legislatura governo Draghi, responsabile delle questioni attinenti alle relazioni sindacali. Già Direttore FF, Fondazione Scuola di Sanità pubblica Veneto, e Coordinatore per la formazione specifica in medicina generale. Referente regionale Veneto dell'Osservatorio permanente dell'esperienza dei Pazienti e referente regionale dell'Indagine sul clima organizzativo interno (benessere organizzativo dei dipendenti nelle aziende sanitarie del Veneto). Già Segretario Generale Nazionale CISL Funzione Pubblica (lavoro pubblico, risorse umane) Sanità Pubblica, Sanità Privata, Sociale, Autonomie Locali, Ministeri, Enti pubblici non economici, Terzo Settore, presidenza Consiglio dei Ministri. Già Segretario Generale CISL Padova.


Francesco Giuliani - FISCO

Nato nel 1964, cresciuto a Napoli. Maturità classica, poi laurea in giurisprudenza nel 1987. Iscritto all’albo degli avvocati dal 1991 e all'albo speciale degli avvocati patrocinanti in Cassazione dal 1999, a seguito di superamento dell’esame di Stato. Dopo la pratica forense a Napoli, presso lo Studio Manfredonia, nel 1993 è entrato nello Studio Fantozzi & Associati, di cui è diventato partner nel 1999. Si occupa prevalentemente di attività giudiziaria (dinanzi alla Corte di Cassazione, alle Corti europee, al giudice ordinario – penale e civile – e alle Commissioni Tributarie). Titolare di varie docenze, fra le quali: Master in Diritto internazionale tributario e in Diritto ambientale, organizzati dalla I e dalla II Università di Napoli (2000-2004). Master sul contenzioso tributario organizzato dal Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli. Corso di tecnica e strategia di redazione degli atti giudiziari presso l’Università Federico II di Napoli, organizzato con la Cattedra di Diritto Costituzionale. Autore e coautore di numerose pubblicazioni, fra le qual, per Giuffré, Milano: “Violazioni e sanzioni delle leggi tributarie” (sette edizioni, dal 2001 al 2020, in corso di pubblicazione), "Codice annotato del contenzioso tributario" (quattro edizioni, dal 2003 al 2016), “Diritto Tributario, CEDU e Diritti fondamentali dell’UE” (2017). Responsabile delle ricerche, organizzate da italiadecide: “Una politica industriale per il calcio italiano” e “La riforma del processo tributario” (2019). Appassionato cultore di musica rock-blues. Ha lavorato in radio negli anni 80. È stato co-fondatore, negli anni 90, di Extra Music Magazine, prima rivista italiana on line dedicata alla musica rock. Suona le tastiere e canta in tre band romane. Appassionato praticante di tennis e arti marziali. Tifoso irragionevole del Napoli. 

 


Marco Lombardo - PNRR

Nato nel 1981 in Calabria, si è trasferito a Bologna dove si è laureato in Giurisprudenza, ha svolto un Master per giuristi internazionali ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell’Unione europea, presso l’Università di Bologna e l’Università di Strasburgo. Esperto di politiche europee, diritto della concorrenza e tutela dei diritti fondamentali, è stato eletto Consigliere comunale a Bologna nel 2016 e dal 2018 al 2021 ha ricoperto la carica di Assessore al lavoro ed alle attività produttive, all’Europa ed alle relazioni internazionali. Autore di diverse pubblicazioni in campo giuridico, dal gennaio 2022 è Segretario metropolitano di Azione a Bologna.


Lina Lucci - INVESTIMENTI, FONDI E SVILUPPO DEL SUD

Lina Lucci, classe 1969, napoletana, sindacalista, già Segretario generale della Cisl Campania dal 2009 al 2016, prima donna a ricoprire questo ruolo in 50 anni di esperienza della Unione Sindacale Regionale in Campania. Ha maturato una importante esperienza nell’area “mercato del lavoro” e delle politiche di sviluppo, avendo svolto molteplici incarichi non solo all’interno del sindacato (componente del Consiglio Nazionale della Cis e componente della delegazione permanente della CES – Confederazione Europea dei Sindacati- ), ma anche in organismi Istituzionali ( tra questi quello di Vicepresidente della Consulta Femminile della Regione Campania) e della rappresentanza Sociale ( a titolo di es. Vice Presidente dell’Ente Bilaterale Artigianale della Campania). Ha curato il coordinamento, per la Confederazione Sindacale, del progetto interregionale sulla gestione ed il monitoraggio della spesa dei fondi europei per le otto regioni del Sud (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna). Più’ recentemente ha ricoperto il ruolo di Segretario Nazionale dell’A.N.S.I. (Associazione Nazionale Scuola Italiana). Attualmente è co-fondatrice e Vicepresidente del Centro Studi Pietro Golia.


Francesco Madeo - AGRICOLTURA

È un giovane avvocato, nato a Corigliano Calabro il 18 giugno 1987, appassionato di agricoltura e politica. Diplomatosi nel 2005 presso il liceo scientifico "Fortunato Bruno", a Corigliano Calabro, si è poi laureato presso la LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta) di Roma nel 2010, con la tesi "Procedimento di Repressione della Condotta Antisindacale". Nel 2011 consegue il MAPI (Master in Affari Politici Italiani) presso la School of Government della Univeristà LUISS – Guido Carli, di Roma. Tra i banchi del liceo è nata la passione per la politica, che si è accumulata a quella per la musica, per il cinema e per i viaggi, poi approfondita durante gli studi universitari. Impegnatissimo nella vita politica universitaria ha collaborato per l’accreditamento dell'associazione studentesca "Studicentro" all'interno di EDS (European Democratic Students), la parte studentesca del PPE (Partito Popolare Europeo). Dopo varie esperienze nel mondo dell'associazionismo e dopo essere stato Consigliere Provinciale di "Anga Cosenza" (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) nell’ottobre del 2015 è entrato in Consiglio Comunale e ha fondato il gruppo politico "ARIA NUOVA – Riferimento Popolare". Nel 2019 entra in Consiglio Comunale nella Città di Corigliano-Rossano per il gruppo Gente di Mare.


Mariasole Mascia - TERZO SETTORE

È nata e cresciuta a Vimercate, dove tuttora vive, dopo aver trascorso diversi anni fuori, tra Pavia, dove si è laureata, e Roma. Avvocato, si occupa di diritto civile e amministrativo, di diritto dell’immigrazione e dello sport. Ha iniziato la sua esperienza politica a Vimercate nel 2011, come Consigliere Comunale di maggioranza del Partito Democratico. Da maggio 2013 fino a giugno 2016 ha ricoperto il ruolo di Assessore alle politiche culturali e giovanili, con delega anche ai servizi demografici e al contenzioso. Da giugno 2016 è Consigliere Comunale di opposizione, a guida della coalizione di centro – sinistra. In questi anni ha ricoperto diversi incarichi negli organismi di direttivi provinciali e regionali del Partito Democratico ed è stata componente del Dipartimento Europa di ANCI Lombardia.


Barbara Masini - DIRITTI CIVILI

Nata a Pistoia il 22 Gennaio 1974, diplomata al Liceo Classico Forteguerri di Pistoia e laureata in Scienze Politiche a Siena. Ha svolto attività di Grafica e Comunicazione, dopo aver conseguito un diploma in Graphic Design dopo gli studi universitari. Per passione ha seguito il corso da sommelier Fisar e la passione per il mondo del vino e l’enoturismo continua anche oggi. È in Consiglio Comunale a Pistoia ed è stata Senatrice della Repubblica italiana dal 2018, componente della 14a Commissione permanente per le Politiche dell’Unione Europea e componente della Commissione straordinaria per i Diritti Umani.

 


Gabriele Molinari - PROFESSIONISTI E LAVORO AUTONOMO

44 anni, avvocato civilista, dal 2017 direttore di Easternational, think tank che si occupa di integrazione dei mercati eurasiatici. Già Consigliere Comunale a Vercelli e coordinatore di ANCI Giovane Piemonte. Consigliere Regionale del Piemonte dal 2014 al 2019. Collabora con la cattedra di Filosofia del Diritto dell’Università Cattolica di Milano.


Andrea Moltrasio - CREDITO

Andrea Moltrasio nasce a Bergamo il 7 ottobre 1956, dove vive con la moglie Claudia, avvocata penalista cassazionista. Ha due figli, Carlo e Francesco. Diplomato al liceo classico, si laurea in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano e poi si iscrive alla University of Santa Clara in California dove nel 1984 ottiene il Master in Business Administration. Dal 2001 al 2005 è presidente di Confindustria Bergamo e poi per cinque anni è vicepresidente di Confindustria (nazionale), responsabile alle politiche europee (2005-2010). Ha ricoperto una serie di incarichi nell'ambito del credito: Consigliere della Banca d'Italia di Bergamo (2001-2003), Consigliere della Banca Popolare di Bergamo (2003-2007), Membro del Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca (2007-2010), Presidente di Centrobanca (2011-2013), Membro del Consiglio di Gestione di UBI Banca (2010-2013) di cui diventa, nel 2013 Presidente del Consiglio di Sorveglianza (fino al 2019). È Membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Università degli studi di Bergamo, Vicepresidente di SACBO S.p.A. - Aeroporto di Bergamo. Imprenditore di terza generazione, si è dedicato alle aziende di famiglia, la Clinica Castelli Spa e ICRO Coatings. Attualmente è Presidente e Consigliere Delegato ICRO Coatings S.p.A. È stato tra i fondatori di BergamoScienza, di cui è stato presidente dal 2005 al 2010. Il festival di divulgazione scientifica, giunto alla ventesima edizione, coinvolge e avvicina al grande pubblico premi Nobel e scienziati di fama internazionale.


Mara Mucci - PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Nata a Bologna nel 1982, bimamma, appassionata di innovazione e tecnologia. Laurea magistrale in informatica, attualmente Segretario Generale dell’associazione professionale Anorc Professioni. Nel 2018 ha fondato con alcuni amici l’associazione Copernicani che si occupa a 360 gradi di innovazione attraverso progetti concreti. Dal 2013 al 2018 ha svolto il mandato di Parlamentare, occupandosi di trasformazione digitale e innovazione in diversi settori. Vicepresidente dal 2015 della Commissione di inchiesta sulla digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni. Vive ad Imola, tra la passione per la fotografia con cui è investito l’arredamento di casa spunta il crest della nazionale italiana di nuoto.


Osvaldo Napoli - TRASPORTI E INFRASTRUTTURE

Nato a Torino il 23 marzo 1944 si diploma all’Istituto tecnico commerciale e diventa Rappresentante di Commercio. È stato Sindaco di Giaveno dal 1985 al 2004 e nel 2001 inizia la sua carriera parlamentare. Nel 2009 è stato eletto Sindaco di Valgioie. Tra maggio ed ottobre 2011 è stato Presidente facente funzioni dell'ANCI. È consigliere della Fondazione Italia USA.


Giangiacomo Palazzolo - LEGALITÀ

Avvocato, ha curato le costituzioni di parte civile nei più importanti processi contro la criminalità mafiosa. Nel 2014 eletto Sindaco del Comune di Cinisi, nel maggio del 2019 è stato riconfermato con il 67% dei consensi, risultando il più votato in Sicilia. È stato uno dei primi firmatari del Manifesto di Siamo Europei per l'unità del Centro Sinistra.


Carlo Pasqualetto - TRANSIZIONE DIGITALE;

Fondatore e amministratore delegato di Azzurrodigitale, società specializzata nella digital transformation delle operations manifatturiere. Dopo aver ottenuto una doppia laurea cum laude in amministrazione finanza e controllo all'Università Ca' Foscari di Venezia e all'ESCP Europe di Parigi, inizia la propria carriera professionale presso Deloitte, occupandosi di finanza straordinaria e seguendo varie operazioni, tra cui l'acquisizione da parte di Urbano Cairo de La 7. Dal 2017 è dottore commercialista iscritto all'Ordine di Padova. Durante l'esperienza professionale milanese, diventa licensee del TEDxPadova, edizione locale delle conferenze evento americane TED.com, che hanno come mission quella di “condividere idee di valore”. Dopo tre anni di M&A decide di tornare a Padova e fondare Azzurrodigitale, boutique digitale specializzata nella realizzazione di progetti di digital transformation “human centered” per industrie manifatturiere. La società si struttura in fretta, servendo clienti del calibro di Electrolux, Safilo, DeLonghi Group, Stiga, Zoppas, Carraro e viene classificata nel 2020 tra le migliori 100 startup d'Italia. Nel 2019 fonda I40SaaS, startup padovana che sviluppa AWMS, il primo software di workforce management verticale sulla fabbrica, e che solo un anno dopo entra a fare parte del Gruppo Zucchetti, la prima software house in Italia. Nel 2022 AWMS ottiene il riconoscimento come Representative Vendor nella Market Guide di Gartner. Fin dall'età di 21 anni, ha affiancato l'attività professionale all'impegno per la comunità, in qualità di consigliere comunale di Padova. Oggi è delegato del Sindaco per le politiche sull'Innovazione del Comune di Padova.

 


Giulia Pigoni - POLITICHE GIOVANILI

Nata a Sassuolo il 7/11/1990. Laureata in Scienze Politiche all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Studia per molti anni teatro e inizia presto il suo percorso come educatrice nella Parrocchia di San Michele dei Mucchietti, che continua tuttora. Dopo l'esperienza come Consigliere di opposizione nel Comune di Sassuolo, è la prima eletta per il Partito Democratico nelle elezioni Comunali del 2014 ed è nominata Assessore con deleghe alle Politiche Culturali, Politiche Giovanili; Promozione Sportiva ed Impiantistica Sportiva; Rapporti con L'Associazionismo Sportivo e Culturale; Pari Opportunità; Statuto, Partecipazione, Diritti del Cittadino da giugno del 2014 a maggio del 2019. Da giugno 2019 Consigliere Comunale di Sassuolo, da ottobre 2019 Presidente del Consiglio dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, a gennaio 2020 si candida per Azione alle Elezioni Regionali nella lista Bonaccini Presidente. Viene eletta e da Febbraio 2020 è Consigliere Regionale dell'Emilia Romagna.


Mario Raffaelli - POLITICA ESTERA

Consulente in relazioni internazionali, Parlamentare socialista dal 1979 al 1994 e sottosegretario agli Affari Esteri (1983-1989). Coordinatore dei mediatori nel processo di pace in Mozambico e Presidente della conferenza di Pace- CSCE per il Nagorno Karabakh. Membro della Presidenza e Responsabile Esteri S.D.I (1997-2000). Inviato Speciale del Governo Italiano per la Somalia (2003-2008). Esperto G8 per il peacekeeping 2009 Presidente Amref dal 2010. Ha collaborato e/o collabora con Commissione e Unione Europea, IAI e Università italiane.


Walter Ricciardi - SANITÀ

Professore Ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione europea. Presidente eletto della World Federation of Public Health Associations (WFPHA). Coordinatore dello Scientific Advisory Board di Human Technopole.


Paolo Russo - MEZZOGIORNO

Nato a Marigliano (Na) il 22 gennaio 1960, ha 3 figli ed è un medico e scrittore italiano. Ha frequentato l'Università Cattolica del Sacro Cuore e si è laureato in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e la lode (1985) specializzandosi sempre con il massimo dei voti in Oftalmologia (1989). Giornalista pubblicista, è iscritto all'ordine dei giornalisti della provincia di Napoli (dal 1986). È dirigente della divisione oculistica dell'Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli. È rappresentante del ministro della Salute nella direzione nazionale dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. Consigliere politico del ministro per il Sud e la Coesione territoriale, durante il suo mandato parlamentare ha ricoperto numerosi incarichi. Nella XVIII legislatura è stato presidente del Comitato per la legislazione della Camera dei deputati (2020) e vice presidente della commissione parlamentare sull'attuazione del federalismo fiscale (dal 2019 al 2022). Nella XVI legislatura è stato presidente della commissione agricoltura della Camera dei deputati (dal 2008 al 20013). È stato consigliere del Ministro dello Sviluppo economico per le questioni del Mezzogiorno (dal 2008 al 2010). Nella XIV legislatura è stato presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (dal 2002 al 2006). È stato componente del comitato amministrativo dell'Ispesl (dal 1994 al 1996). È socio onorario dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti per alti meriti politici e sociali. È componente del Think tank “Tavolo di Roma”, pensatoio internazionale sulle tematiche ambientali. Da presidente del Gruppo interparlamentare “Amici della Vista” ha dato vita al primo manifesto politico a tutela della vista. È autore, tra l'altro, di un libro su Saragat dal titolo "Giuseppe Saragat. Da Palazzo Barberini alla casa dei moderati" e del volume “Sua Eccellenza”, che indica le strategie per il rilancio della Mozzarella di Bufala Campana DOP, uno dei prodotti di punta del made in Italy.


Francesca Scarpato - ORGANIZZAZIONE

Nata a Napoli nel 1991 si diploma presso il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Portici, si laurea in giurisprudenza presso l’Università “Federico II di Napoli” con una tesi sulla “Dismissione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”, consegue il diploma di specializzazione in professioni legali presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” con una tesi sperimentale sul “Bilancio Ambientale”, nonché un Master in “Appalti Pubblici” presso il “Sole24ORE Business School”. Attualmente è nell’area legale della ICN (Italia Consulting Network), società di sistema di Confcooperative che presta consulenza aziendale, assistenza fiscale, informazione e formazione. Nel 2007 si iscrive e milita nella fila del Partito Democratico e, quindi, dei Giovani Democratici. Nel 2013 viene nominata “responsabile ambiente e territorio” della segreteria provinciale dei Giovani Democratici di Napoli. Nel marzo del 2016 si candida e viene eletta segretario regionale dei Giovani Democratici della Campania. Nel settembre 2019 lascia il Partito Democratico per aderire al progetto politico di Azione.


Gianluca Susta - POLITICHE EUROPEE

Nato a Biella nel 1956. Avvocato cassazionista, è stato Sindaco di Biella dal 1992 al 2004 e Vicepresidente dell'ANCI dal 1998 al 2001. Parlamentare europeo dal 2006 al 2013, si è principalmente occupato di commercio internazionale seguendo alcuni dei principali dossier sui sistemi di difesa commerciale, lotta alla contraffazione, “made in” e accordi di libero scambio. Senatore dal 2013 al 2018, è stato membro delle commissioni Giustizia e Finanze. Svolge tuttora la professione forense occupandosi prevalentemente di tutela e protezione dei dati personali.


Marcello Tortora - MEDIA

Esperto in comunicazione d’impresa e gestione dei sistemi organizzati di servizio dall’advertising classico ai new media; con un’esperienza ventennale nel mondo del fashion. Firma dal 2000 campagne pubblicitarie e progetti di comunicazione per brand come: Original Marines, Kocca, Fracomina, Cannella, Surkana, Hanita, Roberto Giannotti. Esperto delle dinamiche agenzia/cliente; della gestione dei budget pubblicitari, nella produzione della campagne adv internazionali. Nel 2010 crea Medias España a Barcellona, dopo 10 anni dalla nascita di Medias Italia, agenzia specializzata nel mondo dell’advertising digitale e delle digital PR, allargando così mercato ed orizzonti. Tortora seguirà personalmente la comunicazione di società istituzionali come Imprenditorialità Giovanile, Italia Lavoro, Sviluppo Italia poi Invitalia, Confcooperative e società commerciali nel settore dei beni di lusso, del mondo della moda e degli accessori. Dal 2015 è Consigliere del Direttivo Sistema Moda dell’Unione Industriali di Napoli con delega alla comunicazione. Dal 2014 è Direttore Marketing del brand di moda Fracomina.


Antonio Zacchera - TURISMO

Nato l'8 giugno 1962, padre di Gabriele ed Edoardo, cresciuto sul Lago Maggiore, si laurea in Economia Aziendale nel 1986 all'Università Luigi Bocconi di Milano con una tesi sugli aspetti fiscali dell'industria alberghiera. Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti dal 1987. È il CEO della Zacchera Hotels, operante nel settore alberghiero dal 1873. Fautore della digitalizzazione, del paperless e dell'ecosostenibilità degli alberghi, ha implementato una rigorosa policy "green" in tutti gli alberghi del gruppo Zacchera che hanno così ottenuto le autorevoli certificazioni EMAS e ISO 14001. Nel 2014 ha ricevuto, come rappresentante della famiglia, il Premio Excellent, prestigioso riconoscimento per chi opera nell'industria del turismo in Italia. È stato amministratore delegato del Distretto Turistico dei Laghi, consigliere della Fondazione Banca Popolare di Novara, consigliere di Banca Aletti, consigliere della Banca Popolare di Intra e Vice Presidente della Intra Private Bank.


Marco Zannino - GIOVANI

Nato a Roma nel 1994, ha lavorato per una banca d'investimento a Londra, ha studiato all’Université libre de Bruxelles e ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale presso la Sapienza di Roma. Da sempre attento alle istanze della sua generazione, ha dimostrato il massimo impegno nel coinvolgere i più giovani e nel trasmettere loro la sua passione. Tra i primi ad iscriversi ad Azione, si è da subito dedicato con assiduità alla partecipazione giovanile all'interno del partito.


Giuseppe Zollino - ENERGIA E AMBIENTE

È professore di Tecnica ed Economia dell'Energia e di Impianti Nucleari a Fissione e Fusione nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova. Nello stesso Ateneo ha diretto il Centro Ricerche Fusione. La sua attività di ricerca ha riguardato le tecnologie elettriche e magnetiche per esperimenti di Fusione Nucleare, quindi la definizione di modelli per l'analisi tecnica ed economica di diverse tecnologie di generazione elettrica e la loro integrazione in scenari per l'implementazione ottimale di politiche energetiche nazionali e comunitarie. Per 5 anni è stato funzionario presso il segretariato della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, responsabile di diversi dossier nell'ambito dei Trattati CEE ed Euratom in tema di energia. Successivamente è stato per 7 anni delegato Italiano nel Comitato Energia del 7° Programma Quadro, collaborando con la Commissione Europea all'implementazione delle attività di Ricerca e Sviluppo di tecnologie energetiche innovative e promuovendo il coinvolgimento di centri di ricerca e aziende italiane. È stato per 3 anni presidente di Sogin S.p.A., la società di Stato incaricata dello smantellamento dei nostri vecchi impianti e centrali nucleari, la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale per il loro smaltimento.