2x1000 ad Azione

L’Italia è più forte di chi la vuole debole. Azione sarà più forte anche grazie a te.

Puoi sostenere la nostra attività politica e le nostre campagne su Sanità, Scuola e Sicurezza con un semplice gesto: scrivi nel tuo 2x1000 il codice S48.

 

Cosa è il 2x1000

È una forma di finanziamento che ha sostituito i rimborsi elettorali, semplice, trasparente e che non costa nulla. Nella dichiarazione dei redditi i contribuenti possono destinare una quota della loro IRPEF, ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche, ad un partito politico. Una quota che può essere donata ad Azione nel caso in cui venga espressa la preferenza oppure rimanere una quota che resta allo Stato. Il 2x1000 non è inoltre alternativo al 5x1000 destinato alle associazioni, né all’8x1000 destinato alle confessioni religiose.

 

Come fare

Per aiutare Azione è sufficiente inserire il codice S48 accanto alla tua firma nello spazio dedicato al 2x1000 nella dichiarazione dei redditi.


Chi può devolvere il 2x1000

Tutte le persone che presentano la dichiarazione dei redditi e abbiano ricevuto la CU 2020, la certificazione unica relativa ai redditi dell’anno 2019.

  • In caso di 730 precompilato puoi devolvere la quota attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o compilando e presentando la scheda tramite sostituto d’imposta.
  • In caso di dichiarazione congiunta è necessario compilare due schede, una per entrambi i contribuenti. Su ciascuna va riportato il nome, il cognome e il codice fiscale del contribuente con la dicitura “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”. Dovrai infine presentarla in un ufficio postale o un Caf o telematicamente al sito dell’Agenzia delle Entrate.
  • Se non hai l’obbligo di presentare la dichiarazione, è necessario compilare la scheda dedicata e presentarla alle Poste o tramite un intermediario abilitato alla trasmissione telematica.

 

Perché donare il 2x1000 ad Azione

In pochi credono sia possibile per un nuovo movimento politico affermarsi e diventare decisivo. Il cinismo è diventato un tratto distintivo del dibattito pubblico italiano. Questo clima è alimentato dai partiti perché rappresenta l’unico modo in cui fallimenti, giravolte e alleanze altrimenti incomprensibili, possono trovare giustificazione. AZIONE è il luogo di mobilitazione dell’Italia che lavora, produce, studia e fatica. L’Italia stanca degli scontri inconcludenti tra tifoserie e degli slogan privi di contenuti. Sconfiggere l’ignoranza e gestire la paura, governando il cambiamento, è possibile. Dipende solo da noi. Non siamo condannati a scegliere il male minore.

 

Entra in Azione!