Newsletter | Sulle riforme ascoltiamo, proponiamo e ci confrontiamo

Newsletter
09/05/2023

Oggi pomeriggio a Montecitorio insieme al Capogruppo alla Camera Matteo Richetti abbiamo avuto un incontro con la Presidente del Consiglio Meloni e la delegazione del Governo sulle riforme costituzionali.

Intanto, ringraziamo la Premier per questo momento di condivisione. Il nostro obiettivo è stato di ribadire quello che abbiamo già detto in campagna elettorale: rendere più efficiente il Parlamento con il monocameralismo e garantire la stabilità dei Governi attraverso il rafforzamento dei poteri del Premier. Le abbiamo ricordato che nessun miglioramento di efficienza dell'azione pubblica potrà essere conseguito senza un tagliando al federalismo. Non si migliora la capacità di spendere i fondi del PNRR o di fare le infrastrutture strategiche moltiplicando i conflitti di competenze con le Regioni. 

Abbiamo poi definito con chiarezza che per noi c'è una linea rossa assoluta che è rappresentata dal ruolo del Presidente della Repubblica, figura di garanzia dell'unità nazionale e Istituzione che più incarna i valori costituzionali. Toccarla sarebbe un errore gravissimo.

Il Governo ci è sembrato disponibile a raccogliere le idee. Chiuderci sull'Aventino non è il nostro modo di lavorare. Nelle prossime ore sentiremo i leader delle altre opposizioni per comprendere se ci sono spazi di lavoro comune.