Basta chiacchiere: le nostre proposte

Newsletter
24/03/2023

Sono intervenuto in Senato in dichiarazione di voto sulle comunicazioni della PdC prima del Consiglio Europeo.

Segnalo alcuni momenti surreali, ad esempio quando la Meloni ha chiesto di fare un'opposizione responsabile. Le ho risposto che neanche provo a immaginare cosa avrebbe fatto lei se fosse stata all'opposizione con gli sbarchi aumentati del duecento percento.  

Nel mio intervento, che potete rivedere QUI, ho raccontato il nostro progetto per gestire l'immigrazione attraverso dettagli, numeri e azioni: abbiamo proposto a maggioranza e opposizione di cercare un terreno comune per presentarsi uniti in Ue.

Purtroppo, però, la politica italiana continua ad essere solo e sempre un confronto di rumori. La realtà non è mai contemplata. E infatti quello che sta accadendo è che il Governo Meloni non sa che pesci prendere per affrontare i veri problemi dell'Italia: dalla povertà lavorativa alla scuola, dalla sanità all'immigrazione. L'Esecutivo si trascina da un'emergenza all'altra litigando sulle nomine e facendo continuamente retromarcia rispetto alle posizioni politiche su cui ha chiesto il voto agli italiani.

Ogni giorno il problema della sanità si aggrava. Le cronache riportano decine di casi strazianti come quello del giovane di 29 anni morto in attesa di una barella. Noi la nostra parte l'abbiamo fatta proponendo un piano per azzerare le liste di attesa e dare più risorse ai Pronto Soccorso sull'orlo del collasso. Nessuna risposta da maggioranza e opposizione.

Intanto però è ripartito un assurdo confronto sui "diritti". Il Governo ha bloccato il certificato di filiazione europeo e accusa l'opposizione di voler legalizzare la Gravidanza per Altri (la pratica per cui una donna provvede alla gestazione per conto di una coppia eterosessuale o omosessuale).

Il Partito Democratico d'altro canto è sceso in piazza, come oramai fa settimanalmente, senza però chiarire il suo pensiero sulla GPA. Questa ipocrisia facilita il lavoro della destra nella confusione tra GPA e tutela dei bambini.

La nostra posizione è netta. I figli vanno sempre tutelati, ma la pratica dell'utero in affitto deve rimanere un reato. Non è tollerabile che una donna in condizioni di povertà debba vendere la sua maternità a persone più abbienti di lei, per sopravvivere. Omosessualità o eterosessualità non c'entrano nulla nella discussione riguardante la GPA, anche perché oggi la stragrande maggioranza dei casi di ricorso alla GPA riguarda coppie eterosessuali. Trovo perciò assurde, oltre che ripugnanti, le frasi sulla "pedofilia" o lo "spaccio di bambini" pronunciate da alcuni "gentiluomini" di Fratelli D'Italia.

Alle persone che invocano la libertà assoluta e in ogni circostanza, rispondo che la libertà deriva anche dalla condizione economica e sociale. Questa è la ragione per cui non è consentito vendere un rene o ridursi per scelta in schiavitù. Rispetto il desidero di una coppia di diventare genitori biologici, ma un desiderio non si trasforma per definizione in un diritto. Aggiungo che negare il valore della maternità biologica è un errore grave tanto quanto quello di chi riconosce solo la "famiglia naturale". Occorre invece facilitare le adozioni per le coppie eterosessuali e consentirla per quelle omosessuali alle stesse identiche condizioni.

Ci siamo stancati di un'opposizione che ripete solo "Comitato di Liberazione Nazionale" e di una destra che fino ad ora ha solo introdotto nuovi e stravaganti reati.

Proponiamo a maggioranza e opposizione di convergere su proposte concrete, dettagliate, come quelle che abbiamo avanzato su Sanità, su Industria 4.0 allargata ai beni ambientali e al risparmio energetico, finanziata con i fondi europei non spesi e su Casa Italia.

Parleremo di queste proposte insieme agli organi direttivi del Terzo Polo e martedì mattina in conferenza stampa le illustreremo insieme a quella elaborata sul Salario minimo. Troverete maggiori dettagli sui miei social.

Continua il nostro tesseramento. Ricordo che chi si iscrive ad Azione potrà, previo successivo consenso, essere automaticamente iscritto al partito unico dei liberaldemocratici che vedrà la luce a ottobre. Abbiamo bisogno di voi. Fare politica con proposte dettagliate e mobilitazioni in tutta Italia costa in termini finanziari e di impegno.

Avanti. L'Italia è più forte di chi la vuole debole.