La settimana di Azione

Newsletter
30/05/2022

Strage di Capaci, solidarietà a Francesco Madeo, Segreteria congiunta, legge disabilità e referendum. Ecco le Azioni più rilevanti della settimana.

STRAGE DI CAPACI: TENIAMO VIVI I VALORI DI LEGALITÀ E GIUSTIZIA
.
23 maggio 2022.  
.
Sono passati trent'anni dal giorno della strage di Capaci, dove in un attentato mafioso persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta, Vito SchifaniRocco Dicillo e Antonio Montinaro 
.
"Memoria. Monito costante. Impegno quotidiano, dobbiamo tenere vivi ogni giorno i valori di legalità e giustizia". Così Carlo Calenda recandosi sul luogo dell'attentato, a Capaci, ha ricordato quel tragico 23 maggio 1992.
.
.
.
STRAGE DI CAPACI: TENIAMO VIVI I VALORI DI LEGALITÀ E GIUSTIZIA
.
Francesco Madeo, Presidente dell'Assemblea regionale della Calabria, è stato vittima di gravi atti di intimidazione.
.
Siamo vicini a Francesco per ciò che gli è accaduto, consapevoli che il suo impegno politico proseguirà con passione e dedizione come fatto sin ora. 
.
Matteo Richetti: "Solidarietà a Francesco Madeo. Non ci lasceremo intimidire da questi gesti vigliacchi".
.
.
.
STRAGE DI CAPACI: TENIAMO VIVI I VALORI DI LEGALITÀ E GIUSTIZIA
.
Lunedì si è tenuta la Segreteria congiunta di Azione e Più Europa. Al centro del dibattito le elezioni amministrative, i referendum sulla giustizia e il sostegno all'azione del Governo Draghi 
.
Abbiamo idee molto chiare, vogliamo dare al Paese un'alternativa ai populisti e ai sovranisti.
.
C'è una parte importante della società italiana che aspetta una proposta seria e liberaldemocratica.  
.
.
.
STRAGE DI CAPACI: TENIAMO VIVI I VALORI DI LEGALITÀ E GIUSTIZIA DISABILITÀ: FINALMENTE IL LAZIO HA UNA NUOVA LEGGE 
.
Il Lazio ha da mercoledì una nuova legge quadro sulla disabilità che porta la firma della nostra consigliera regionale e portavoce nazionale, Valentina Grippo
.
"Sono molto orgogliosa di aver portato in porto questa legge, che migliorerà la qualità della vita per tante persone con disabilità e per le loro famiglie. Solo nel Lazio, le persone con disabilità sono 1.293.380, ovvero il 22% della popolazione regionale, la quale potrà beneficiare degli effetti di questa legge. Ringrazio le tante associazioni che hanno contribuito a scriverne il testo: ora diritti e risorse non sono più una chimera".
.
Una legge, quella scritta da Grippo, ancora più importante se si pensa che secondo un'indagine ISTAT, i disabili in Italia sono circa il 25,5% della popolazione,1 persona su 4. 
.
Carlo Calenda: "Valentina ha fatto un lavoro straordinario per dare una risposta a migliaia di famiglie. Brava! Il senso della politica è questo". 
.
.
.
TORNIAMO IN PIAZZA, CON PIÙ EUROPA, PER LA GIUSTIZIA
.
Enrico Costa: "Con Più Europa conduciamo da sempre battaglie per una giustizia liberale: i referendum sono, dopo i grandi risultati in sede parlamentare con le riforme del Governo Draghi, tasselli importanti per stimolare ulteriori miglioramenti del sistema". 
.
Per questo sabato 28 e domenica 29 maggio siamo stati nelle piazze di tutta Italia con i nostri banchetti per spiegarvi perché il 12 giugno noi voteremo .
.
Sabato è stato presente anche Carlo Calenda, in Largo di Torre Argentina, per ribadire le nostre ragioni.  
.
Grazie per aver partecipato!
.
.
Buon weekend a tutti, in Azione!
.