La settimana di Azione

Newsletter
16/05/2022
La libertà che non libera, ex ILVA, presidenzialismo e amministrative. Ecco le Azioni più rilevanti della settimana.
.
.
CI VEDIAMO A PADOVA
.
La scorsa settimana è uscito in tutte le librerie di Italia "La libertà che non libera" (ed. La Nave di Teseo), il nuovo libro di Carlo Calenda. Una riflessione sul rapporto tra desideri e diritti, tra libertà individuale e forza di una comunità, tra identità e progresso. 
.
Dopo Roma e Milano, ci saranno tante altre presentazioni in tutta Italia. Cominciamo da Padova, vi aspettiamo stasera, lunedì 16 maggio, al Multisala Pio X, Via Bonporti, 22.
.
.
ILVA, PD E M5S: UN MODO DI FARE POLITICA CHE NON FA IL BENE DELL'ITALIA
.
"
Quello che è successo in Senato è grave, non solo per il merito della vicenda, ma anche perché dimostra quanta ipocrisia ci sia nelle dichiarazioni della politica in questo tempo". Così Matteo Richetti, a proposito del voto di lunedì sull'emendamento dei 5S riferito all'ILVA, che prevedeva il trasferimento di fondi destinati alle bonifiche ad Acciaierie d'Italia.
.
Il Pd ha dichiarato di non condividere l'emendamento, ma di averlo comunque votato per non mettere in crisi l'alleanza con i grillini. Una scelta di convenienza, un modo di far politica opposto al nostro, che non fa bene al Paese. Ecco perchè non ci vedrete mai in nessun campo largo che pur di vincere sostiene proposte dannose.
.
GUARDA IL VIDEO
.
.
IL PRESIDENZIALISMO È UNA COSA SERIA
.
Martedì la Camera ha detto "no" alla proposta di legge costituzionale sul presidenzialismo di Fratelli d'Italia, che avrebbe portato all'elezione diretta del Capo dello Stato. Anche Azione ha votato contro.
.
"Il no di Azione alla proposta di FdI sul presidenzialismo non è solo di merito, ma anche di metodo. Cambiare la forma di governo in pochi mesi è impossibile e a fine legislatura trasformerebbe il dibattito in un talk show preelettorale". Così Andrea Mazziotti, Vicesegretario.
.
.
.
AMMINISTRATIVE, MATTEO RICHETTI A CREMA
.
Continua il tour del Presidente Matteo Richetti per presentare il programma di Azione per le prossime elezioni amministrative. Siamo stati venerdì a Crema per sostenere il candidato Sindaco Fabio Bergamaschi e per continuare a dare forza al nostro impegno sui territori.
.
.