Una proposta contro il caro bollette

Newsletter
13/04/2022

Tassando gli extra profitti al 50% avremmo 16 miliardi a disposizione.

Abbiamo presentato - insieme a Più Europa - un emendamento al Dl Ucraina per aumentare la tassazione degli extraprofitti delle aziende energetiche dal 10%, attualmente previsto dal Governo, al 50%.

Si tratta di 16 miliardi in più per abbassare il costo delle bollette e della benzina: sono profitti derivati dal fatto che è in corso una guerra e vanno redistribuiti. La sofferenza delle famiglie e delle imprese, vicine al fermo produttivo, non può più essere protratta.

Da marzo 2021 ad aprile 2022, come sappiamo, il prezzo dell'elettricità è aumentato di circa il 300% mentre il prezzo del gas sul mercato internazionale è aumentato di circa il 600%.
Secondo alcune stime, sono 26mila i dipendenti delle imprese che già rischiano il fermo produttivo a causa di questi aumenti dei costi. 
 
Riteniamo fondamentale, e lo abbiamo ribadito stamattina con Emma Bonino e Matteo Richetti, aumentare l'incisività degli interventi proposti dal Governo, senza pesare - se possibile - sulle casse dello Stato.
.
.
.
QUI la nostra proposta per farlo e consentire a famiglie e imprese di ridurre, per i prossimi 6 mesi, il costo complessivo delle bollette per l'elettricità grazie ai 16 miliardi che avremo a disposizione se il Governo accoglierà la nostra proposta
 
È la cosa giusta da fare, adesso.
.