Il meglio della settimana – 26/03/2021

Newsletter
26/03/2021

Giovani, vaccini, donne, intercettazioni, legalità: 7 giorni in Azione.

VACCINI, STESSI CRITERI IN TUTTA ITALIA
.
Una settimana fa, alla Camera, fa veniva dato parere contrario a un nostro ordine del giorno che chiedeva una cosa semplice: decidere a livello nazionale chi deve vaccinarsi prima in quanto categoria a rischio e chi no, togliendo il potere alle Regioni di stabilire un loro elenco che ha portato a storture a danno dei più anziani. Una settimana dopo, Mario Draghi ha di fatto detto le stesse cose. Il commento di Carlo Calenda, ospite venerdì mattina di Omnibus, su la 7.
.
.
.
LA PAROLA AI GIOVANI
.
I giovani vengono trattati in modo paternalistico dalla politica perché contano poco elettoralmente. Bisogna cambiare le priorità dell'agenda politica per consentire loro di avere opportunità e realizzarsi, in Italia. Costa poco e conviene a tutti. Dal taglio totale dell'IRPEF fino a 25 anni ai 200 euro al mese come sostegno per gli affitti lontano dai genitori, Carlo CalendaMatteo Richetti e Giulia Pigoni sono intervenuti in diretta per discutere le molte proposte del Next Generation Italia, con i diretti interessati: alcuni dei tanti giovani in Azione.
.
.
.
GEOMETRIE VARIABILI
.
"Per Roma sono una minaccia. Ma ottimi compagni per un 'cantiere di democrazia', per alleanze o per formare nuovi governi"Matteo Richetti esprime le nostre perplessità rispetto alle valutazioni del Governatore del Lazio sull'alleanza con i 5 Stelle, che cambiano radicalmente nei pochi chilometri tra il Campidoglio e la sede della Regione.
.
.
I FARMACISTI POTRANNO VACCINARE
.
Accolta la richiesta, che Nunzio Angiola aveva portato avanti presentando un'interrogazione, sulla possibilità di somministrazione di vaccini nelle farmacie: "L'obiettivo è vaccinare il più presto possibile tutta la popolazione e per questo vanno mobilitati tutti i professionisti in grado di farlo".
.
IL PAESE EUROPEO CON MENO DONNE OCCUPATE
.
A dicembre 2020 su 101mila occupati in meno, 99mila erano donne. Flora Frate interviene alla Camera evidenziando la necessità di agire subito sull'occupazione femminile. Anche qui trovate tante proposte nel nostro Next Generation Italia, sempre con il #FogliodelCome.
.
.
.
QUANDO IL DECRETO TRADISCE L'INTENTO (MA È VIETATO)
.
La Commissione Giustizia della Camera martedì sarà chiamata a esprimere un parere sul decreto ministeriale sulle tariffe delle intercettazioni telefoniche e telematiche. Peccato che tra queste ci sia anche un esplicito riferimento a una pratica vietata: l'utilizzo di trojan per "frugare" negli smartphone degli intercettati. Enrico Costa"Chiediamo fermamente che la norma evidentemente fuorviante venga stralciata".
.
LA CULTURA MAFIOSA ESISTE ANCORA
.
In occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo, il Sindaco Giangiacomo Palazzolo - Responsabile Legalità - parla della sua Cinisi, dove è stato dedicato a Felicia, la mamma di Peppino Impastato, un immobile confiscato alla famiglia Badalamenti"L'organizzazione criminale è stata sconfitta dallo Stato ma la cultura mafiosa esiste ancora".
.
.
TANTI AUGURI A TRENTINO IN AZIONE
.
Mario Raffaelli e Laura Scalfi, responsabili politici e membri del nostro Comitato promotore, e Ugo Rossi, consigliere provinciale di Azione, hanno partecipato all'incontro in occasione del primo anno di attività di Trentino in Azione.
.
.
.
.