Il Governo non è in grado di gestire il Paese

Newsletter
10/12/2020

Sul Mes tanto rumore per nulla, il vero problema è il Recovery Plan di Conte.

Dopo tutto il rumore che abbiamo sentito negli scorsi giorni, Italia Viva e il Partito Democratico hanno votato una risoluzione sulla riforma del Mes scritta da Barbara Lezzi del Movimento 5 Stelle, in cui non si dice nulla.
.
Noi ne abbiamo presentato un'altra, che è stata approvata, e ha l'incredibile merito di essere chiara. Non commento nemmeno l'atteggiamento dei sovranisti sulla questione, se volete andate a rivedervi un confronto di qualche tempo fa con il leghista Bagnai, che la dice lunga sulla loro competenza in materia.
.
Ma la cosa più grave è un'altra: in questi giorni si parla molto di governance del Recovery Fund, e cioè di come verranno gestiti i progetti che l'Italia realizzerà con i fondi europei, mentre si parla poco del Recovery Plan, il piano presentato dal Governo - con mesi di ritardo - su cosa intendiamo fare con questi fondi.
.
.
.
Lo voglio dire chiaramente, il piano del Governo è pura fuffa.
.
Vi faccio solo un esempio. Nel piano italiano sono dedicate solo poche righe al tema, fondamentale, dei giovani. Poche righe vaghissime, con propositi vaghissimi che si sentono da decenni.
.
Il piano francese, per darvi un'idea, ha 50 pagine dedicate ai giovani, in cui vengono indicate 23 misure concrete, ognuna con obiettivi misurabili e costi dettagliati.
.
Ecco qual è la capacità, disastrosa, di approfondimento del nostro esecutivo. Non è una cosa da Paese civile.
.
La verità è che questo Governo non può più andare avanti, semplicemente perché è incapace di gestire il Paese.
.
.
.
.