Segreteria Nazionale

 

SEGRETARIO - Carlo Calenda

Nato nel 1973, romano, 4 figli. Laureato in Giurisprudenza. Sotto i Governi Renzi e Gentiloni ha ricoperto - da maggio 2016 - l’incarico di Ministro dello Sviluppo Economico occupandosi di politica industriale, crisi aziendali, internazionalizzazione, energia e comunicazioni. Sotto il Governo Letta ha ricoperto dal 2013 il ruolo di Viceministro allo Sviluppo Economico con delega sulle politiche per l'internazionalizzazione e il commercio internazionale. Da marzo a maggio 2016 è stato Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, a Bruxelles. È attualmente deputato al Parlamento Europeo. Prima dell’impegno istituzionale e politico ha lavorato in Confindustria come Direttore dell’Area Strategica Affari Internazionali e Assistente del Presidente; in Sky Italia come responsabile del marketing di prodotto e programmazione; in Ferrari come responsabile delle relazioni con le istituzioni finanziarie e Customer Relationship Management. A ottobre 2018 ha pubblicato con Feltrinelli il libro "Orizzonti Selvaggi - Capire la paura e ritrovare il coraggio".


PRESIDENTE - Matteo Richetti

Nato a Sassuolo il 3 agosto 1974, vive da sempre a Spezzano di Fiorano. È cresciuto nella sua comunità parrocchiale e si è formato negli studi a Modena, al liceo scientifico Wiligelmo. Giornalista pubblicista; nel corso degli anni si è specializzato nel campo della comunicazione pubblica. Ha avuto il privilegio di affiancare al suo impegno professionale la sua passione politica, coniugando il lavoro al sindacato e nella comunicazione con la frequentazione del centro Ferrari, la realtà costruita da Ermanno Gorrieri, le scuole di partecipazione alla politica del Vicariato e della Diocesi, la costruzione di un rinnovato senso dell’impegno politico e sociale dopo gli sconvolgimenti dei primi anni ’90. Nel 2010, dopo essere stato rieletto in Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna è diventato Presidente dell’Assemblea stessa, lavorando da subito ad una riforma complessiva del “parlamento” regionale e riducendo drasticamente il costo di funzionamento, fino a renderlo il più virtuoso in Italia. Eletto alla Camera dei deputati nel 2013 è stato in prima linea nella battaglia referendaria di modifica della costituzione del 2016. Dal 2017 nella segreteria nazione del Partito Democratico e successivamente Portavoce fino al 2018. Eletto al Senato della Repubblica nel 2018 si è occupato di attività economiche e industria. Autore di due libri, “Harambee” (2016) e “Piccole per modo di dire” (2017).


VICEPRESIDENTE - Emma Fattorini

Politica, storica e scrittrice italiana. È studiosa di storia della Chiesa contemporanea, della religiosità nelle società post-moderne. Vive a Roma, dove dal 2000 è ordinario di Storia contemporanea all'Università La Sapienza. Dal 2013 al 2018 è stata Senatrice della Repubblica Italiana, eletta con il PD nella circoscrizione Basilicata.


VICEPRESIDENTE con delega al COORDINAMENTO DEI GRUPPI TEMATICI - Giulia Pastorella

Consigliera comunale di Milano, Giulia é direttrice delle relazioni istituzionali con l'Unione Europea per Zoom. In passato é stata responsabile della strategia di cybersecurity e data policy a livello globale per HP, dopo averne gestito gli affari istituzionali a Londra e Bruxelles, con responsabilità anche per l’Italia. Ha conseguito un PhD in Affari Europei presso la London School of Economics, dove ha insegnato, e un Master a Sciences Po. Si è laureata a Oxford in filosofia e letteratura francese. Nel 2016 Forbes l’ha selezionata come una dei 30 più influenti under 30 in Europa per Law & Policy.


VICESEGRETARIO e COORDINATORE DI SEGRETERIA - Andrea Mazziotti

Avvocato, partner dello studio Gianni & Origoni, nella sua attività professionale è specializzato in diritto delle società e dei mercati finanziari. È stato eletto Deputato nel 2013 con Scelta Civica di cui è stato Capogruppo alla Camera. Dal luglio 2015 ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera fino al termine della XVII° Legislatura.


VICESEGRETARIO con delega al PARLAMENTO E ALLEANZE - Enrico Costa

Nato a Cuneo il 29 novembre 1969. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Torino, con tesi sull'accesso del cittadino ai documenti della Pubblica Amministrazione. È avvocato cassazionista e giornalista pubblicista. Eletto nel 1995 Consigliere Provinciale a Cuneo e nel 2000 Consigliere Regionale del Piemonte, dal 2006 è Deputato al Parlamento. È stato Viceministro della Giustizia nel Governo Renzi e Ministro per gli Affari Regionali nei Governi Renzi e Gentiloni.


PORTAVOCE - Valentina Grippo

Laureata in legge e borsista alla School of Journalism della Columbia University, giornalista, nel 2000 diventa la più giovane dirigente donna del terziario in Italia occupandosi di Tlc e beni culturali. Inizia a fare politica nel PD, diventando Vicesegretaria di Roma e Consigliera capitolina. Attualmente è Consigliera Regionale del Lazio.


RESPONSABILE ENTI LOCALI - Mario Raffaelli

Consulente in relazioni internazionali, Parlamentare socialista dal 1979 al 1994 e sottosegretario agli Affari Esteri (1983-1989). Coordinatore dei mediatori nel processo di pace in Mozambico e Presidente della conferenza di Pace- CSCE per il Nagorno Karabakh. Membro della Presidenza e Responsabile Esteri S.D.I (1997-2000). Inviato Speciale del Governo Italiano per la Somalia (2003-2008). Esperto G8 per il peacekeeping 2009 Presidente Amref dal 2010. Ha collaborato e/o collabora con Commissione e Unione Europea, IAI e Università italiane.


Giacomo Leonelli

RESPONSABILE DELLO SVILUPPO DELLA RETE - Giacomo Leonelli

Nato nel 1979, perugino, avvocato dal 2008 e papà di due bambini. Impegnato fin dalla scuola e dall'università nella rappresentanza studentesca, è stato Consigliere Comunale a Perugia, Presidente del Consiglio Provinciale e Consigliere Regionale, ricoprendo il ruolo di Presidente della Commissione contro le infiltrazioni mafiose e contro la tossicodipendenza. Già componente dell’Assemblea Nazionale e Segretario Regionale del Partito Democratico dell'Umbria dal 2014 al 2018, nel 2021 aderisce convintamente ad Azione.


RESPONSABILE EUROPA - Isabella De Monte

Avvocato, è stata eletta per la prima volta nel Consiglio Comunale di Pontebba, dove ha ricoperto la carica di Vicesindaco, Consigliere Comunale e, nel 2009, di Sindaco. Nel dicembre 2012 è stata la candidata più votata alle primarie del Pd Friuli Venezia Giulia, venendo eletta Senatrice. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Componente della Commissione Trasporti e Turismo.


RESPONSABILE MEZZOGIORNO - Nunzio Angiola

È professore Ordinario di Economia aziendale nel Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia, dove ha insegnato Economia delle Amministrazioni Pubbliche e Management Pubblico per numerosi anni. Ha coordinato diversi master di I e II livello riguardanti la PA. Dirige dal 2005 l'Osservatorio-Laboratorio sulle Amministrazioni Pubbliche (OLAP) nella stessa Università. Per quanto riguarda la PA, ha svolto negli ultimi venti anni un'intensa attività di ricerca e consulenza in materia di modernizzazione e innovazione amministrativa, impatto delle politiche pubbliche, revisione contabile, performance individuale e organizzativa, standard di qualità, miglioramento dei servizi pubblici, customer satisfaction, benchmarking e governance dei servizi pubblici. È stato componente, presidente o componente monocratico di numerosi Nuclei di Valutazione, di Valutazione e Controllo di Gestione, di Valutazione-Controllo di Gestione e Strategico o Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) di Enti pubblici di grandi, medie e piccole dimensioni. È stato consulente per circa tre anni del Dipartimento della Funzione Pubblica-Formez per l'attuazione di progettualità attinenti alla Valutazione delle performance, al benchmarking e partecipazione dei cittadini per il miglioramento dei servizi pubblici. Ha ricoperto l'incarico di revisore dei conti in enti locali, anche di grandi dimensioni, per oltre quattro trienni. È componente della Commissione Finanze della Camera e Vicepresidente della Commissione di vigilanza su CDP.


RESPONSABILE DIRITTI - Barbara Masini

Nata a Pistoia il 22 Gennaio 1974, diplomata al Liceo Classico Forteguerri di Pistoia e laureata in Scienze Politiche a Siena. Ha svolto attività di Grafica e Comunicazione, dopo aver conseguito un diploma in Graphic Design dopo gli studi universitari. Per passione ha seguito il corso da sommelier Fisar e la passione per il mondo del vino e l’enoturismo continua anche oggi. È in Consiglio Comunale a Pistoia e Senatrice della Repubblica italiana dal 2018, componente della 14a Commissione permanente per le Politiche dell’Unione Europea e componente della Commissione straordinaria per i Diritti Umani.


RESPONSABILE PNRR - Francesco Italia

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, specializzandosi in marketing e comunicazione d’impresa. A Milano è stato anche direttore di Gay.tv. Attivo nel volontariato sociale ha ricoperto il ruolo di responsabile di un progetto per la Missione Arcobaleno con COOPI e Aviation Sans Frontieres, coordinando un progetto di aiuti umanitari per i profughi albanesi del Kossovo. Nel 2006 si candida a Milano con la lista civica Moratti. Nel 2008 sceglie di ritornare a Siracusa per svolgere attività imprenditoriali nel settore turistico. Nel 2013 diviene Vicesindaco di Siracusa affiancando per cinque anni Giancarlo Garozzo nella gestione della sindacatura. Durante il suo mandato ha guidato gli assessorati all'ambiente, cultura, turismo, spettacolo, Unesco e sport. Nel maggio 2017, in occasione dell’inaugurazione della borsa del turismo siciliano Travelexpo, è stato designato tra “I magnifici sette del turismo Siciliano”. Nel 2018 si candida a sindaco di Siracusa. Vincerà al ballottaggio del 24 giugno con il 52,99% delle preferenze, battendo il candidato di centro-destra.


RESPONSABILE SICUREZZA E DIFESA - Vincenzo Camporini

Arruolatosi in aeronautica nel 1965, frequenta fino al 1969 l'Accademia Aeronautica con il corso Drago III, laureandosi in Scienze Aeronautiche presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Dal 20 settembre 2006 fino al 30 gennaio 2008 è stato Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare. Ha ricoperto dal 12 febbraio 2008 fino al 17 gennaio 2011, l'incarico di Capo di stato maggiore della difesa. Fino al novembre 2011 è stato consulente del Ministro degli affari esteri Franco Frattini e poi è stato eletto Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali. È membro della Fondazione Italia USA. Già Vicepresidente dell'Istituto Affari Internazionali, attualmente è Consigliere Scientifico dell'Istituto Affari Internazionali.


RESPONSABILE ASSOCIAZIONISMO E TERZO SETTORE - Mariasole Mascia

È nata e cresciuta a Vimercate, dove tuttora vive, dopo aver trascorso diversi anni fuori, tra Pavia, dove si è laureata, e Roma. Avvocato, si occupa di diritto civile e amministrativo, di diritto dell’immigrazione e dello sport. Ha iniziato la sua esperienza politica a Vimercate nel 2011, come Consigliere Comunale di maggioranza del Partito Democratico. Da maggio 2013 fino a giugno 2016 ha ricoperto il ruolo di Assessore alle politiche culturali e giovanili, con delega anche ai servizi demografici e al contenzioso. Da giugno 2016 è Consigliere Comunale di opposizione, a guida della coalizione di centro – sinistra. In questi anni ha ricoperto diversi incarichi negli organismi di direttivi provinciali e regionali del Partito Democratico ed è stata componente del Dipartimento Europa di ANCI Lombardia.


RESPONSABILE FONDI EUROPEI - Marco Lombardo

Nato nel 1981 in Calabria, si è trasferito a Bologna dove si è laureato in Giurisprudenza, ha svolto un Master per giuristi internazionali ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell’Unione europea, presso l’Università di Bologna e l’Università di Strasburgo. Esperto di politiche europee, diritto della concorrenza e tutela dei diritti fondamentali, è stato eletto Consigliere comunale a Bologna nel 2016 e dal 2018 al 2021 ha ricoperto la carica di Assessore al lavoro ed alle attività produttive, all’Europa ed alle relazioni internazionali. Autore di diverse pubblicazioni in campo giuridico, dal gennaio 2022 è Segretario metropolitano di Azione a Bologna.