Era solo il primo (P)atto: lo spettacolo sta per cominciare
Questi tre giorni passati insieme alla Scuola di Formazione Politica di Azione sono stati un’esperienza straordinaria, indubbiamente tra le più belle che la nostra comunità abbia mai vissuto.
Abbiamo fatto una scelta che nel metodo è stata rivoluzionaria, mettendo voi al centro del programma. E la vostra risposta, fatta di serietà, impegno e passione, ha dimostrato che la scelta era quella giusta.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno di persone fondamentali. Un ringraziamento va, innanzitutto, all’eccezionale staff di Azione, in particolare a Clarissa Dell’Aquila e Filippo Colaiocco per il loro fondamentale lavoro. Grazie a tutti i tutor che vi hanno accompagnato, in particolare Ilaria Milani, Vincenzo Cennamo, Luca Capacchione e Ludovico Celesti per l’eccellente organizzazione. Un grazie particolare va poi a Michele Belloni che ha dimostrato cura e attenzione nel momento del bisogno.
Potrei andare avanti a lungo perché la verità è che se possiamo definire questa scuola un successo è solo ed esclusivamente grazie ad un lavoro di squadra eccezionale. Che poi è anche la chiave del successo di Azione Under30.
Ci siamo emozionati, ci siamo affezionati gli uni agli altri e a questa comunità e la passione è tornata a bruciare nel petto: ora, non lasciamo che questa scuola resti solo uno splendido ricordo! Che sia l’inizio di un percorso straordinario!
Prenderemo ogni questione affrontata in questi giorni, e non solo, e ne faremo un lavoro meticoloso per scrivere le migliori proposte per i giovani, le metteremo insieme nel più serio, efficace e rivoluzionario Patto Generazionale che sia mai stato presentato in Italia e lo racconteremo in ogni piazza, in ogni scuola, in ogni bar.
Lavoriamo con impegno a partire da oggi stesso! Attiviamoci su ogni territorio! Dove siamo 2 diventiamo presto 5 e dove 5 presto 10. Che tutti sappiano del nostro impegno e che siano spalancate le porte a chi avrà voglia di condividerlo.
Se così sarà, nel 2027 otterremo un risultato finalmente degno del nostro impegno, del nostro coraggio e della nostra passione, quel patto verrà approvato e cambieremo la vita di moltissimi giovani in Italia.
Questo è il motivo per cui siamo qui, per contribuire a qualcosa di grande.
Che cosa c’è di buono in tutto questo, ahimè, ah vita?
Che noi siamo qui,
che il potente spettacolo sta per cominciare
e tu puoi contribuirvi con un tuo verso.
Marco Zannino



