Le nostre proposte per una transizione energetica sostenibile
La transizione verso un'economia priva di emissioni di anidride carbonica è una sfida complessa e con molte implicazioni economiche e sociali. Essa va affrontata in modo razionale, senza pregiudizi ideologici, basandosi sulle evidenza scientifiche, per individuare, esclusivamente sulla base di parametri oggettivi, le tecnologie più adatte al contesto di ciascun Paese.
Per questo sono fondamentali efficaci analisi di impatto ex ante (simulazioni), che valutino le effettive possibilità offerte da tutte le tecnologie disponibili, in modo che sia possibile procedere passo passo verso l’obiettivo finale, preservando sempre la competitività del Paese e i suoi vincoli di bilancio, oltre alla coesione sociale. Scelte aprioristiche di qualsiasi segno non servono a nulla, anzi mettono a rischio anche i risultati effettivamente raggiungibili.
Questi sono i principi ispiratori della nostra proposta sulla transizione energetica: chiara, efficace, realistica, coraggiosa e priva di pregiudizi tecnologici. Essa integra tutte le tecnologie a bassa emissione di gas serra incluse nella Tassonomia Verde Europea, rinnovabili e nucleare, per ridurre le emissioni in modo autenticamente sostenibile, sino ad azzerarle al 2050.