SCRIVIAMO IL FUTURO
Un patto generazionale per l’Italia
CONCORSO DI POLICY MAKING PER GLI UNDER 30
Continua il lavoro iniziato il 27 e 28 maggio a Roma con 400 Under30 da tutta Italia: “Scriviamo il futuro” si veste da concorso di policy making per diventare uno spazio di lavoro organizzato e uno strumento permanente di elaborazione, discussione e trasmissione di proposte politiche.
Questo concorso fa parte di un percorso di elaborazione di proposte che Azione vuole portare avanti insieme ai suoi iscritti più giovani: l’obiettivo è creare e definire uno strumento per una maggiore partecipazione giovanile nei processi di policy making.
I partecipanti avranno la possibilità di:
- lavorare in squadra in tavoli di lavoro per elaborare proposte di policy;
- misurarsi con esperti di settore;
- confrontarsi con dirigenti politici;
- scrivere proposte di legge da presentare in Parlamento.
Come partecipare?
1. Unirsi ad un tavolo di lavoro
QUI è disponibile l’elenco dei tavoli di lavoro, con i relativi riferimenti da contattare per partecipare (ogni tavolo di lavoro è coordinato da due Under30).
Non è possibile partecipare a più di 2 tavoli di lavoro contemporaneamente.
2. Formare un tavolo ex novo
Inviare un email all’indirizzo under30@azione.it, specificando nell’oggetto dell’email “SiF NUOVO TAVOLO: (nome tavolo)” e nel corpo dell’email una breve spiegazione del tavolo di lavoro. La costituzione del nuovo tavolo è responsabilità del responsabile nazionale giovani di Azione che, ricevuta l’email, provvede all’iter di attivazione insieme al/ai proponente/i.
Come funziona il lavoro dei tavoli?
FASE 1: Elaborazione della proposta
Ciascun tavolo di lavoro dovrà elaborare una proposta politica che risponda ad un bisogno attuale e preciso.
Durante l’elaborazione, su richiesta dei coordinatori del tavolo di lavoro tramite invio email a under30@azione.it, sarà possibile confrontarsi con esperti di settore e dirigenti politici.
I lavori dei tavoli si svolgeranno online per garantire la partecipazione di tutti. Tempi e modalità di lavoro di ciascun tavolo sono stabiliti dai rispettivi capotavola (coordinatori) in accordo con il responsabile nazionale giovani di Azione.
FASE 2: Trasmissione della proposta
Quando il tavolo di lavoro ha definito la proposta, trasmette in formato .ppt o .pdf la presentazione di sintesi della proposta all’indirizzo email under30@azione.it, specificando nell’oggetto dell’email “SiF: (nome proposta)” e nel corpo dell’email nome e cognome di tutti coloro che hanno lavorato alla proposta.
QUI trovate una raccolta di informazioni utili per la scrittura della proposta.
In particolare ogni presentazione dovrà: identificare il problema, spiegare la proposta, indicare costi, tempi e impatto previsti, spiegare perchè la proposta presentata è in linea con il manifesto e i valori di Azione. Il tutto supportato da specifici dati.
FASE 3: Esame della proposta
La proposta inviata sarà sottoposta a una doppia valutazione:
- Esame tecnico, da parte del Centro Studi di Azione.
- Esame politico, da parte di un membro della Direzione di Azione.
Al termine delle due analisi verrà fissato un appuntamento tra i membri del tavolo di lavoro, almeno un membro del Centro Studi di Azione e almeno un membro della Direzione di Azione:
– nel caso si ritengano necessari dei correttivi, questi verranno indicati ai membri del tavolo di lavoro che procederà alle correzioni e ad un nuovo invio della proposta;
– se invece le valutazioni saranno positive, si procede con la scrittura della proposta di legge (fase 4).
FASE 4: Scrittura della proposta di legge
Viene fissato un appuntamento tra i membri del tavolo di lavoro e un componente del gruppo legislativo di Azione che fornirà ai membri del tavolo le indicazioni necessarie per scrivere la proposta di legge. Una volta terminata verrà presentata in Parlamento dai parlamentari di Azione. Nel caso in cui la proposta non sia di carattere nazionale, verrà presentato dai nostri eletti presso le istituzioni di competenza, dove sarà possibile.
DOCUMENTI UTILI
Per maggiori informazioni: under30@azione.it.