Prescrizione: altri errori da parte del Governo M5S e PD

Notizie
06/07/2021

Costa: "I danni e i pasticci del governo M5s-Pd sulla prescrizione ci dimostrano una volta di più che occorre voltare pagina".

"Un altro pasticcio sulla giustizia del governo M5s-Pd che affiora a distanza di tempo. La Corte Costituzionale fa a pezzi la sospensione della prescrizione in caso di rinvio delle udienze a causa del Covid.

Eravamo stati facili profeti. Avevamo usato parole severe sul punto, e lo stesso ha fatto la Suprema Corte che parla di un radicale deficit di determinatezza, per legge, della fattispecie, con conseguente lesione del principio di legalità limitatamente alla ricaduta di tale regola sul decorso della prescrizione.

Ciò probabilmente porterà a una pronuncia di incostituzionalità anche della sospensione della prescrizione contenuta nel decreto ristori, collegata al rinvio dell'udienza per impedimento di una parte per Covid o quarantena. I danni e i pasticci del governo M5s-Pd vengono fuori a distanza di tempo e, in particolare sulla prescrizione, dimostrano una volta di più che occorre voltare pagina".

Enrico Costa, responsabile Giustizia.