Iniziamo a cambiare l’Italia, sul serio

Newsletter
10/02/2023

Come forse saprete, domenica, dalle 7:00 alle 23:00, e lunedì, dalle 7:00 alle 15:00, si vota per il rinnovo del Consiglio della Regione Lazio e della Regione Lombardia.

Si chiude, oggi, una campagna elettorale breve ma intensa in cui ho dato il massimo cercando di raggiungere tutte le provincie delle due regioni che vanno al voto, per raccontare il nostro progetto, condividere dubbi e proponendo soluzioni, cercando di spiegare sempre il “come” le realizzeremo.

Vi confesso di aver percepito un clima di grande disillusione e disinteresse, assolutamente comprensibile se si pensa che siamo un Paese in una perenne campagna elettorale; non abbiamo fatto in tempo a chiudere le Amministrative in tanti Comuni che sono arrivate le Politiche, ora le Regionali e a il prossimo anno ci troveremo a parlare di elezioni europee. Tutti appuntamenti elettorali a cui poi non segue mai un cambiamento delle nostre condizioni di vita: la dimostrazione che viviamo la politica come una specie di Grande Fratello votando il politico che va più di moda e non quello che più ci rappresenterebbe al meglio.

Eppure, probabilmente, non c'è un voto più importante di questo perché la Regione è l'ente che può incidere in maniera decisiva sulla vita dei nostri territori, che gestisce la sanità, il welfare, i trasporti, il ciclo dei rifiuti.

Per questo ci siamo messi in gioco e con il Terzo Polo abbiamo deciso di sostenere come candidato Presidente della regione Lazio Alessio D'Amato, un amministratore deciso e risoluto, che ha raggiunto ottimi risultati nella gestione della sanità laziale e come candidato Presidente della regione Lombardia Letizia Moratti, una donna in gamba, coraggiosa e competente, che ha gestito l'emergenza sanitaria legata al Covid in maniera impeccabile; presentando liste in cui competenza e capacità gestionale della cosa pubblica si completassero per dare agli elettori delle due regioni la migliore scelta possibile.

Vi invito vi invito a leggere i loro curricula QUI e QUI e, soprattutto, a darci una mano. Contattate tutti gli amici, parenti e conoscenti che avete nelle due regioni in questione e raccontategli il nostro progetto. Ogni singolo voto può fare la differenza e abbiamo bisogno di tutti voi.

Come Federazione abbiamo lavorato in squadra e nonostante i tanti profili abbiamo provato ad avere capilista/candidati che rappresentassero al meglio lo spirito del nostro progetto comune e che vi racconto brevemente.

Per la regione Lazio.

Nella circoscrizione elettorale di Roma:

Federico Petitti, 28 anni, ingegnere gestionale, dottorando all'Istituto superiore di Sanità, ricercatore a La Sapienza Università di Roma.

Marietta Tidei, 48 anni, esperta in comunicazione aziendale e pubbliche relazioni, già deputata e consigliere regionale.

Nella circoscrizione elettorale di Frosinone:

Massimiliano Quadrini, 53 anni, dipendente pubblico, già consigliere comunale, provinciale e ora sindaco di Isola del Liri.

Barbara Alifuoco, 53 anni, docente, già assessore a Cassino.

Nella circoscrizione elettorale di Latina:

Nicoletta Zuliani, 57 anni, docente, già consigliere e vicepresidente comunale di Latina.

Vincenzo Giovannini, 58 anni, agente amministrativo, consigliere ad Aprilia.

Nella circoscrizione elettorale di Rieti:

Pierduilio Cocuccioni, 64 anni, commercialista, consigliere comunale a Mompeo.

Anna Rita Spoletini, 55 anni, operatrice socioassistenziale.

Nella circoscrizione elettorale di Viterbo:

Giacomo Barelli, 46 anni, avvocato cassazionista, già consigliere e assessore a Viterbo.

Barbara Assanti, 56 anni, responsabile formazione commerciale regionale di Trenitalia.

Per la regione Lombardia.

Nella circoscrizione elettorale di Milano:

Lisa Noja, 49 anni, avvocato, consigliera comunale di Milano, già deputata.

Carmine Pacente, 44 anni, responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e LEAR della Città metropolitana di Milano, consigliere comunale della città di Milano.

Nella circoscrizione elettorale di Bergamo trovate:

Niccoló Carretta, 31 anni, ingegnere, già consigliere comunale di Bergamo e ora il più giovane consigliere regionale della Lombardia, nostro coordinatore regionale.

Susanna Pini, 55 anni, project manager nel settore della trasformazione digitale, vicesindaco e assessore alle politiche educative di Ponteranica.

Nella circoscrizione elettorale di Brescia trovate:

Massimo Vizzardi, 44 anni, avvocato e sindaco nel comune di Chiari.

Veronica Lanzoni, 43 anni, funzionario amministrativo della regione Lombardia.

Nella circoscrizione elettorale di Como:

Anna Veronelli, 52 anni, docente, già consigliere comunale, provinciale e assessore a Como.

Alberto Gaffuri, 45 anni, giornalista sportivo e consulente negli ambiti della comunicazione e del marketing, già sindaco di Albese con Cassano.

Nella circoscrizione elettorale di Cremona:

Giuseppe Foderaro, 52 anni, consulente finanziario e già consigliere comunale a Cremona.

Maria Luisa D'Ambrosio, 64 anni, avvocato e docente.

Nella circoscrizione elettorale di Lecco:

Lorenzo Riva, 64 anni, già presidente di Confindustria Lecco-Sondrio, vicepresidente della Camera di Commercio Lecco-Como.

Eleonora Lavelli, 27 anni, avvocato, consigliere comunale a Imbersago.

Nella circoscrizione elettorale di Lodi:

Bianca Baruelli, 60 anni, presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi, già consigliere comunale, assessore e sindaco di Gombito.

Carlo Meazzi, 67 anni, sindacalista, già segretario nazionale FLAEI-CISL.

Nella circoscrizione elettorale di Mantova:

Luca Malavasi, 35 anni, Amministratore Delegato di Farmacie Vittoria, già consigliere comunale, provinciale e sindaco di Quistello.

Claudia Pavarini, 31 anni, ingegnere energetico, con esperienza a Parigi all'Agenzia internazionale dell'energia.

Nella circoscrizione elettorale di Monza:

Fabio Albanese, 63 anni, giornalista professionista, già a.d. di Coca-cola Italia, esperto in comunicazione strategia.

Nunzia Caporale, 47 anni, manager nel settore dell'approvvigionamento attuatori elettrici, gears, fireproof, attiva nel mondo del volontariato.

Nella circoscrizione elettorale di Pavia:

Angela Gregorini, 51 anni, consulente aziendale esperta delle politiche attive del lavoro e della gestione delle risorse umane, vicesindaco e assessore a Pavia.

Pier Achille Lanfranchi, 72 anni, direttore del settore progetti speciali e per il territorio presso il comune di Milano, sindaco di Fortunago

Nella circoscrizione elettorale di Varese:

Anna Agosti, 26 anni, studentessa, assessore a Galliate Lombardo

Giuseppe Licata, 45 anni, ingegnere informatico, sindaco al secondo mandato di Lozza

Nella circoscrizione elettorale di Sondrio:

Guido Patelli, 47 anni, geometra, già consigliere della provincia di Sondrio e già sindaco di Grosotto

Cinzia Capelli, 46 anni, ingegnere Ambiente e Territorio, CTU del Tribunale di Sondrio e vicepresidente dell'Ordine degli ingegneri di Sondrio, già consigliere comunale, provinciale e assessore a Gordona.

Ricorda a chi vota che sulla scheda si può indicare la preferenza solo per due candidati di sesso diverso.

È stata una battaglia bella e impegnativa ma per portare la politica seria in regione Lazio e in regione Lombardia abbiamo bisogno che ognuno di voi faccia la sua parte. Insieme, sul serio, è possibile.