Quali sono le ragioni della sostituzione del Gip responsabile del fascicolo sul Mottarone?

 

19 giugno 2021

 

Costa: "La sostituzione risulta essere in contrasto con la relazione del 2019. Presenteremo un'interrogazione parlamentare sulla vicenda".

 

"Sul sito giustizia.it spicca una relazione degli ispettori ministeriali del 2019 al Tribunale di Verbania. A pag. 38 è scritta, chiara, la regola applicata: 'il procedimento nel quale è stato emesso l’atto urgente rimane assegnato al Gip che lo ha trattato'. Come la mettiamo?

La decisione del Presidente del Tribunale di Verbania sulla sostituzione del Gip responsabile del fascicolo sull’incidente alla funivia del Mottarone risulta quindi essere in palese contrasto con quanto disposto dalla regola di condotta esplicitata nella relazione del 2019.

La sostituzione della Gip che ha respinto le richieste della Procura era motivata dal rispetto di una prassi interna all’ufficio? Ebbene, leggendo le 200 pagine della relazione scritta dagli ispettori ministeriali è evidente come in realtà da questa emerga una diversa regola di condotta, alimentando il dubbio che la sostituzione sia il risultato di una scelta di natura diversa.

È evidente che tale circostanza è fondamentale ed è opportuno che il Ministero della Giustizia, che sta effettuando approfondimenti, informi il Parlamento. Presenteremo dunque un’interrogazione parlamentare sulla vicenda".

Enrico Costa, responsabile Giustizia.

Iscriviti ad Azione