La manovra finanziaria è una nota trimestrale di impegni di spesa pubblica
Lombardo: "Tra tre mesi, infatti, ci troveremo di nuovo qui a parlare della necessità di misure aggiuntive".
"Cosa manca a questa legge di bilancio? L'orizzonte, la prospettiva, la visione. Questo provvedimento non è una manovra finanziaria, ma una nota trimestrale di impegni di spesa pubblica. Tra tre mesi, infatti, ci troveremo di nuovo qui a parlare della necessità di misure aggiuntive.
La Nave Italia - per citare il Presidente del Consiglio - non ha oggi una manovra che indichi la rotta: è costretta quindi a tirare il freno a mano, perché sceglie il galleggiamento.
Non ci sono risorse per la sanità e per l'istruzione, per ridurre il cuneo fiscale, per i piccoli Comuni in difficoltà.
Non c'è una politica industriale, un investimento sulla crescita. Vi abbiamo detto: ripristinate Industria 4.0 ed estendetelo agli investimenti sulla transizione ecologica. Niente.
Introducete un reddito garantito sul modello del REI ed erogate un sussidio minimo a quanti svolgono corsi di formazione professionalizzanti negli ITS - misure di buon senso per gli under 35 e per tutti i 260.000 diplomati e i 60.000 laureati occupabili. Niente.
Abbiamo aperto questa legislatura definendoci una forza di opposizione non ostruzionista, pronta a una leale collaborazione sui temi di merito.
Oggi prendiamo atto che voi il confronto nel merito non lo volete".
Marco Lombardo, Deputato di Azione - Italia Viva