Il voto utile non esiste

 

23 settembre 2022

 

Basta bugie. L'unico voto utile che è quello per il Terzo Polo.

Ci siamo. Domenica avremo la possibilità di cambiare le sorti del Paese esercitando uno dei diritti più importanti che abbiamo per difendere la democrazia: il voto.
.
E voglio subito precisare che quello 'utile', quello di cui vi hanno parlato in queste settimane, non esiste.
.
La nostra legge elettorale assegna due terzi dei seggi su base proporzionale: cioè, chi vota il Terzo Polo elegge le persone del Terzo Polo.
.
Nei collegi uninominali invece non esiste il voto utile perché ci sono quattro coalizioni.
Può essere un voto utile quello al PD che non vuole fare un Governo con gli alleati che vi chiede di votare? O quello alla destra che si presenta con idee diverse sul posizionamento internazionale e con programmi opposti?
.
L'unico voto utile quindi è quello al Terzo Polo. Domenica possiamo chiudere la stagione del bipopulismo. Noi proponiamo l'unica via praticabile: che si vada avanti con un governo di larga coalizione, cercando di tenere Draghi a Palazzo Chigi.
.
.
Vi ricordo inoltre due appuntamenti.
.
Oggi farò una diretta per chiudere la campagna elettorale social. Vi aspetto collegati alle 19:30 sui miei canali Facebook e Twitter, dove risponderò alle vostre domande.
.
Domani, venerdì 23 settembre, ci sarà un grande momento di festa e buona politica che, insieme a Italia Viva, vogliamo condividere con tutti voi.
.
Ci vediamo a Roma, alla Terrazza del Gianicolo alle 18:00, per chiudere tutti insieme la campagna elettorale.
 . 
Vi aspetto. Sarà un evento importante e vi chiedo di esserci tutti, per dimostrare che l'Italia seria esiste ed è maggioranza nel Paese.
.
È l'ultimo passo prima del voto.
.
.
.
.
.
.
.
Tesseramento 2022 Azione