Il meglio della settimana - 29/05/2021

 

30 maggio 2021

 

Sblocco dei licenziamenti, insieme per Roma, riforma del CSM e contrasto all'evasione fiscale.

IL BLOCCO DEI LICENZIAMENTI NON DURERÀ PER SEMPRE
.
Evitare a tutti i costi il giorno del licenziamento collettivo, scaglionando lo sblocco per settori produttivi. Carlo Calenda, ospite a 'Oggi è un altro giorno': "Proteggere i lavoratori che rischiano il posto è un tema troppo importante per diventare terreno di scontro ideologico. Va avviato subito un confronto serio su ammortizzatori sociali e formazione".
..
.
.
MATTEO RICHETTI A CARLO CALENDA: "AVANTI INSIEME FINO ALLA META"
.
La politica è tornata finalmente nelle strade. Soltanto girando quartiere per quartiere si possono conoscere le criticità della Capitale, questo è il nostro metodo ed è quello che stiamo facendo ogni giorno. Un augurio speciale da parte di Matteo Richetti: "Essere al fianco di Carlo Calenda e di tanti amici di Azione in questa avventura riempie i polmoni di ossigeno e buona politica. Roma vive le speranze che solo una primavera civica porta con sé, senza retorica".
.
.
RIFORMA CSM: VALORIZZARE LA MERITOCRAZIA E NON LE CORRENTI
.
Perché le valutazioni dei Magistrati del Consiglio Superiore della Magistratura sono tutte positive? Enrico Costa, a 'Quarta Repubblica', spiega come sarebbe possibile avere un sistema più meritocratico: "Il 98% dei Magistrati ha una valutazione positiva dal CSM. Un appiattimento che non rende merito a chi si impegna di più. Occorre premiare i migliori e non i più organici alle correnti".
.
.
.
IL RUOLO DELL'ITALIA NELLA POLITICA ESTERA
.
Il Covid ha dimostrato come sia fondamentale per l'Italia e l'Europa affrontare insieme le crisi globali, dalla pandemia al recente conflitto tra Palestina e Israele. Mario Raffaelli, responsabile Esteri, ha indicato quale potrà essere il ruolo dell'Italia nel futuro scenario internazionale. "Per essere all'altezza delle sfide globali, e avere un ruolo primario nello scenario internazionale, l'Italia deve migliorare la qualità della sua politica estera".
.
.
.
RIPENSIAMO IL RAPPORTO TRA FISCO E CONTRIBUENTE
.
Troppo spesso in Italia il fisco viene visto come un nemico. Per Francesco Giuliani, nostro responsabile tematico, è necessaria una semplificazione delle norme e un contesto europeo omogeneo per combattere l'evasione e redistribuire la ricchezza: "Lo Stato deve diventare partner della crescita economica di professionisti e imprese. Per questo è necessario un corpus unico di norme".
.
.
Campagna tesseramenti 2021 Azione