Il meglio della settimana - 19/03/2021

 

19 marzo 2021

 

Giustizia, sanità, giovani, amministrative, idee, proposte: 7 giorni in Azione.

LA POLITICA SI FA CON LE IDEE, NON CON LE ALLEANZE. Fare politica vuol dire presentare una visione del Paese e una classe dirigente agli elettori e convincerli a votarti. Carlo Calenda: "Questa è la sfida ineludibile per i riformisti italiani. Il consenso non si conquista facendo alleanze scriteriate".
.
.
.
LA SANITÀ PUBBLICA, LA NOSTRA PRIMA BATTAGLIA.  Lottiamo per aumentare le risorse dedicate al Servizio Sanitario Nazionale fin dalla nostra nascita, a novembre 2019, quando ne parlavano in pochi. Matteo Richetti è intervenuto durante l'audizione del Ministro Speranza, ribadendo che occorre contrastare l'emergenza senza però dimenticare il risanamento complessivo del SSN.
.
.
.
BASTA 'GIUSTIZIA SPETTACOLO'. Durante l'audizione della Ministra CartabiaEnrico Costa ha illustrato - con numeri allarmanti - perché è urgente recepire e applicare la direttiva europea sulla presunzione d'innocenza. Principio di cui la Ministra ha ricordato che è un diritto, archiviando finalmente il giustizialismo di Bonafede (e alleati).
.
.
.
IN RICORDO DI ORNELLA PINTO. Flora Frate è intervenuta nell'Aula di Montecitorio per ricordare l'insegnante napoletana di 39 anni brutalmente assassinata dal suo ex-compagno nella notte tra venerdì e sabato. Nella stanza accanto dormiva suo figlio di 3 anni. È il quattordicesimo femminicidio dall'inizio dell'anno. "Le donne come Ornella non devono morire due volte, la prima per mano del loro aguzzino, la seconda a causa della nostra indifferenza". 
.
.
.
UNA BELLA NOTIZIA. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato pochi giorni fa la rimborsabilità della terapia genica contro l'Atrofia Muscolare Spinale (SMA), una rara malattia neuromuscolare infantile con effetti letali. Il farmaco, costosissimo, è ora a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Nunzio Angiola aveva denunciato la situazione e presentato un'interrogazione in questo senso lo scorso 14 gennaio, portando in Parlamento la battaglia di tanti genitori, dopo la segnalazione di Donato Bonifazi di Bari in Azione.
.
ROMA, CI VEDIAMO ALLE ELEZIONI. Calenda: "La Capitale non può essere trattata come Cenerentola, ostaggio delle correnti, degli accordi nazionali con i 5 Stelle e di chi vorrebbe fare le primarie in piena terza ondata. Quando mi sono candidato a Sindaco di Roma nessuno voleva fare questo lavoro. Siamo da sempre disponibili al confronto, ma dopo mesi passati a studiare i problemi della città e ascoltare i cittadini noi siamo in campo". Di questo e del ruolo delle città nel Next Generation EU hanno parlato Carlo Calenda e Beppe Sala in una diretta di Milano in Azione.
.
UN PRIMO PASSO IMPORTANTE IN LOMBARDIA. Grazie all'approvazione dell'ordine del giorno firmato Azione-Più Europa, in Regione Lombardia non si potranno più prendere decisioni senza valutarne l'impatto sui giovani. Niccolò Carretta: "Un primo passo importante".
.
IN CAMPO A BOLOGNA. Bologna Metropolitana in Azione ha presentato in conferenza stampa il nostro programma per le elezioni amministrative 2021Giulia Pigoni, coordinatrice regionale: "Azione si presenterà con una sua lista e un suo programma. Siamo disponibili a ragionare con altre forze politiche, escludendo sempre dal perimetro sovranisti e populisti".
.
LA PAROLA AI GIOVANI. Giovedì prossimo Matteo Richetti presenterà le nostre proposte dedicate alle nuove generazioni, sarà in buona compagnia. Sintonizzatevi e, se non l'avete ancora fatto, date una letta ai primi 3 capitoli - Bambini, Donne e Giovani - del nostro Next Generation Italia. Un piano da 35 miliardi, con "il foglio del come", per cambiare volto alla società italiana.
.
.
BUONA FESTA A TUTTI I PAPÀ! Il più bel regalo da fare a un padre è garantirgli più tempo per fare il padre. Per legge. (Anche la riforma dei congedi di genitorialità è una proposta del Next Generation Italia). Buona settimana a tutti!
.
.
.