Il meglio della settimana - 17/04/2021

 

17 aprile 2021

 

Ilva, Alitalia, ristori, il futuro dei nostri figli, ricercatori: 7 giorni in Azione.

ILVA E ALITALIA, I PROSSIMI DISASTRI

C'è qualcosa che unisce la vicenda della più grande acciaieria d'Europa e quella della compagnia aerea. Entrambe sono state strumentalizzate dalla politica e dai sindacati. Entrambe verranno tenute in vita dai soldi dei contribuenti, i nostri, per una serie di scelte dissennate, dettate dal consenso e raccontate senza memoria dai media. L'analisi di Carlo Calenda, che ha seguito tutti e due i dossier al Ministero dello Sviluppo Economico.

LEGGI TUTTO:

USIAMO IL DEFICIT PER SALVARE LE IMPRESE

Il Governo Draghi ha approvato uno scostamento di bilancio da 40 miliardi di euro. Matteo Richetti: "Chiediamo con forza che sia destinato prevalentemente a sostenere imprese e professionisti, seguendo la nostra proposta: ristoro di 80% delle perdite a tutti".

GUARDA IL VIDEO:

 

CONTINUA LA NOSTRA BATTAGLIA SULLA GIUSTIZIA

Il testo PD-5S per riformare l'elezione del Consiglio Superiore della Magistratura non risolve nulla. Per questo Enrico Costa ha depositato alla Camera lo "Spazzacorrenti", una proposta di legge che prevede che lo scrutinio delle elezioni della componente togata del CSM avvenga secondo il metodo del voto singolo trasferibile, al fine di "privilegiare la persona e la statura del candidato rispetto all’appartenenza alla corrente".

LEGGI TUTTO:

 

IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI NELLA COSTITUZIONE

Azione ha presentato due emendamenti per inserire nella Carta costituzionale il principio di equità tra generazioni. Andrea Mazziotti: "Lo sviluppo sostenibile è un concetto ampio e complesso, che non riguarda solo l'ambiente o la tutela degli animali, come prevede il testo pasticciato dal Governo PD-M5S ma guarda al futuro e alla protezione delle generazioni che verranno".

LEGGI TUTTO:

ISTRUZIONE E RICERCA IN GERMANIA E ITALIA: UN GIUSTO CONFRONTO?

Smetto quando voglio non è solo una brillante commedia, ma anche una testimonianza della condizione di precarietà nella quale si ritrovano i ricercatori italiani. Ma qual è la situazione dei loro colleghi tedeschi? La risposta nel webinar, organizzato da Estero in Azione, con la partecipazione di Isabella De Monte, responsabile politiche europee.

GUARDA IL VIDEO:

È NATO L'AZIONISTA

Complimenti a Pavia in Azione, che ha dato vita a L'Azionista, il primo magazine digitale del nostro movimento. L'iniziativa editoriale del gruppo lombardo tratta di temi politici ma non solo. Un'ottima lettura per il fine settimana, augurandovi di passarlo in Azione. (Ma non troppo).

LEGGI IL PRIMO NUMERO:

 

Campagna tesseramenti 2021 Azione
Iscriviti ad Azione