Il meglio della settimana - 15/05/2021

 

14 maggio 2021

 

Risorse PNRR, Tampon Tax, responsabilità civile, gender gap e Roma 2021: 7 giorni in Azione!

CONFRONTO PUBBLICO SULLE NOSTRE PROPOSTE
Le Ministre Elena Bonetti e Mariastella Gelmini, Emma Bonino, Carlo Cottarelli e Irene Tinagli. Questi gli ospiti con cui ci siamo confrontati ieri sulle nostre proposte per bambini, giovani e donne. "Le persone che hanno parlato in questo incontro provengono da tradizioni diverse, ma rappresentano forze politiche che lavorano insieme in Europa. Quello che non si capisce è perché non lo facciano anche in Italia", il commento di Carlo Calenda al termine di una discussione costruttiva, avvenuta in diretta.
.
.
.
STOP ALLA TAMPON TAX: DEPOSITATO IL DDL RICHETTI
Azione ha depositato al Senato il 'Ddl Richetti', disegno di legge volto a ridurre la cosiddetta tampon tax con una serie di iniziative di detassazione e attraverso un contributo diretto alle donne in età fertile. "I costi che le donne devono sostenere per affrontare ogni mese il ciclo mestruale sono una disparità oggettiva, che gli uomini non conoscono. Non basta abbassare l’IVA, è necessario sollevare le donne dai costi dei prodotti femminili necessari"
.
.
.
MAGISTRATI, IL FLOP DELLA "NUOVA" RESPONSABILITÀ CIVILE
Con la riforma del 2015 e la soppressione del filtro di ammissibilità, le maglie per mettere sotto 'processo' i giudici che sbagliano avrebbero dovuto allargarsi. Ma non è stato così: non c'è stata né la pioggia di cause che i magistrati temevano, né tantomeno la pioggia di condanne. Enrico Costa: "Dal 2010 al 2021 sono state depositate 544 cause contro lo Stato per responsabilità civile dei magistrati. Su 129 sentenze emesse finora, solo 8 di condanna. 8 condanne in 11 anni. L'1.4% delle cause. La legge ha troppe scappatoie ed eccezioni: va rivista".
.
.
.
ESAME AVVOCATI, NOSTRA INTERROGAZIONE SU DATA BREACH
Numerosi candidati all'esame di Stato per l'abilitazione della professione di avvocato hanno avuto accesso a dati sensibili di altre persone compresi documenti d'identità e codice IBAN. Enrico Costa: "Presenteremo un'interrogazione parlamentare per chiedere le ragioni di queste violazioni, per sapere la portata della lesione dei diritti personali ed i rimedi approntati". Sono intervenuti sul tema anche Gabriele Molinari e Giulia Pastorella, responsabili Professonisti e Lavoro Autonomo e Digitale: "Da un lato c’è la necessità di un forte investimento nelle competenze e infrastrutture digitali della PA, dall'altro si impone l’esigenza di procedere a una riforma radicale del medesimo esame di Stato".
.
.
.
IL GENDER GAP NEL LAVORO AUTONOMO FEMMINILE
Nel 2021 il lavoro autonomo è ancora a misura di uomo, sia in termini di retribuzioni che di politiche di welfare. Emilia-Romagna in Azione e il tavolo Pari Opportunità hanno organizzato un webinar per indagare le ragioni e le conseguenze di questa forma di discriminazione, portando al contempo proposte concrete come intrinseco nel nostro DNA.
.
.
.
ROMA 2021: IL PIANO TRASPORTI E MOBILITÀ
Roma è la città più trafficata al mondo dopo Bogotà e Rio perché ha pochi mezzi pubblici, gestiti da incubo. Zero nuovi cantieri di tram e metro in 5 anni. Zero manutenzione. 1 milione di corse di bus cancellate all'anno. Basta. Abbiamo strutturato un piano dettagliato con gli interventi da fare subito per rendere Roma più vivibile e quelli di medio periodo per renderla una città competitiva a livello eruopeo. Lunedì 17 maggio alle ore 18:00Carlo Calenda ne parlerà in diretta Facebook con esperti del settore.
.
.
Campagna tesseramenti 2021 Azione