Il meglio della settimana - 10/04/2021

 

10 aprile 2021

 

Come riaprire tutto il 15 maggio, più ristori alle aziende, un pasticciaccio sulle startup e un compleanno speciale: 7 giorni in Azione.

POSSIAMO RIAPRIRE TUTTO IL 15 MAGGIO

L'Italia così non tiene più. Non abbiamo mai commentato le decisioni dei Governi Conte e Draghi riguardo alla gestione della pandemia, ma è giunto il momento di programmare una riapertura in sicurezza delle attività, dandosi un obiettivo coerente con la capacità vaccinale. Non possiamo non avere una road map. Carlo Calenda: "Possiamo ripartire in sicurezza il 15 maggio", vaccinando, con almeno una dose, gli over 70 e i soggetti identificati come vulnerabili dal piano vaccinale del Governo. E rispettando 5 altre condizioni.

GUARDA IL VIDEO:




RISTORI ALL'80% DELLE PERDITE, PER TUTTI

Lunedì Matteo Richetti presenterà i nostri emendamenti per migliorare in Parlamento l'attuale Decreto Sostegni, di cui abbiamo già dichiarato che non basta per dare ossigeno alle imprese e professionisti in crisi. Ma ci siamo portati avanti, presentando la nostra proposta per il prossimo, che deve essere di tutt'altra entità. Serve uno scostamento di 35 miliardi adesso, molto meno di quanto ci costerebbe rianimare domani le aziende fallite. 

LEGGI LA NOTIZIA:



I TROJAN NON FRUGHERANNO NEI NOSTRI SMARTPHONE

Un altro importante risultato nella battaglia garantista di Enrico Costa. La Commissione Giustizia della Camera, nell'ambito del parere relativo al decreto ministeriale sulle intercettazioni, ha accolto la nostra proposta per impedire che i trojan vengano usati per 'rubare' i dati 'statici' contenuti nei nostri smartphone, i quali potranno essere captati esclusivamente attraverso una perquisizione. Il responsabile Giustizia: "Spiace aver dovuto sgolarsi, insistere, discutere per ore, per ottenere semplicemente una cosa: il rispetto della legge".

LEGGI LA NOTIZIA:



QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO SULLE STARTUP

Dal 2016 chi costituiva una startup innovativa poteva farlo online, senza atto notarile. Una sentenza del Consiglio di Stato ha annullato il decreto che prevedeva questo percorso semplificato, generando un vuoto normativo. Giulia Pastorella, responsabile Innovazione, aveva denunciato l'accaduto giorni fa e Flora Frate ha portato il tema in Parlamento, interrogando il Governo su cosa intendesse fare per evitare un passo indietro che è tutto tranne che innovativo e rischia di esporre l'Italia a una procedura di infrazione europea. La risposta dell'esecutivo non lo ha ancora chiarito, anche su questo non molleremo.

GUARDA IL VIDEO:



BENVENUTO IN AZIONE A DARIO NANNI

Presentato in conferenza stampa l'ingresso in Azione di Dario Nanni, consigliere municipale nel VI Municipio della Capitale e gia consigliere comunale. Carlo Calenda ha salutato il suo ingresso così: "Benvenuto Dario, una persona con un'esperienza straordinaria in particolare sulle periferie romane. Abbiamo già fatto insieme parte del lavoro Municipio per Municipio poi confluito nelle singole presentazioni online". Dario Nanni: "Ringrazio Carlo Calenda per la stima che mi dimostra e la responsabilità che mi affida, oggi entro in una squadra straordinaria. Continueremo a girare per la città e a parleremo con persone, associazioni e comitati, tutte realtà che costituiscono un patrimonio che oggi è una grande opportunità per Roma".

LEGGI LA NOTIZIA:



IN CAMPO A VARESE, FORZA COLETTO!

Carlo Alberto Coletto sarà il candidato sindaco di Azione alle elezioni comunali di Varese: "Vogliamo essere un polo di aggregazione del mondo civico. Pensiamo ad una visione di città a lungo termine disegnando la Varese del 2030". Nel corso della conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche Matteo Richetti: "Questa è la più grande azione contro l'autoreferenzialità della politica mai fatta negli ultimi anni. Dobbiamo rispondere alle necessità delle persone. È solo l'inizio di un cantiere fatto di proposte e persone".


.

BUON COMPLEANNO CARLO! 
Carlo Calenda compie gli anni venerdì e la foto scelta da Matteo Richetti per fargli gli auguri è forse la foto più "azionista" di sempre, non abbiamo resistito a condividerla con voi. Avanti insieme per altri 48 anni di lotta. Buon fine settimana a tutti!
.
.
Campagna tesseramenti 2021 Azione

 

Campagna tesseramenti 2021 Azione