Il meglio della settimana - 02/04/2021

Il declino di Roma, presunzione d'innocenza, DDL Zan e il nostro Next Generation Italia: 7 giorni in Azione.

NESSUNA MALEDIZIONE CONDANNA ROMA AL DECLINO

Carlo Calenda ribadisce che "la rassegnazione è pericolosa tanto quanto il malgoverno: Roma non è ingovernabile, è tutto nelle nostre mani". In quelle dei cittadini che avranno il compito di scegliere a chi far amministrare la capitale d'Italia e nelle nostre nell'elaborare proposte dettagliate e implementabili come abbiamo fatto nel Piano rifiuti. A Roma come nel resto d'Italia, l'unica rivoluzione che serve alla politica è la buona amministrazione.

.
APPROVATO IL NOSTRO EMENDAMENTO: BASTA GIUSTIZIA SPETTACOLO!

Dopo una lunga battaglia parlamentare di Enrico Costa l'Aula di Montecitorio ha approvato all'unanimità l'emendamento Azione-PiuEuropa per recepire la direttiva europea sulla presunzione d'innocenza, principio sancito dalla Costituzione. "Uno stop forte e chiaro al processo mediatico. Abbiamo resistito quando ci chiedevano di ritirarlo gli stessi che ora sottoscrivono. Una grande vittoria!".

.
APPROVARE IL DDL ZAN È UNA QUESTIONE DI CIVILTÀ

"La lotta all'odio e alle discriminazioni non può trovare la 'resistenza' dei partiti. Il contrasto a ogni tipo di violenza e discriminazione, come omofobia e transfobia, non è un 'argomento divisivo'. I partiti seri si uniscono contro l'odio, non si dividono. Non esistono battaglie politiche su questo, è una questione di civiltà". Matteo Richetti commenta le dichiarazioni di esponenti della Lega sull'approvazione del DDL Zan.

PNRR, UN GRNDE PASSO AVANTI

Nunzio Angiola è intervenuto alla Camera dei Deputati per annunciare il voto favorevole di Azione alla relazione della Commissione di Bilancio sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: "Il PNRR che abbiamo discusso è un grande passo avanti rispetto a quello di Conte". Questa è un'occasione unica per il nostro Paese per affrontare, oltre alle conseguenze della crisi pandemica, i ritardi strutturali dell'economia e della società italiana. Proprio per questo abbiamo indicato in Parlamento molti spuntiper migliorarlo, tra cui le decine di proposte del nostro Next Generation Italia.

GUARDA IL VIDEO:

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Liguria in Azione, insieme alla nostra responsabile Pari Opportunità Alessia Centioni, ha organizzato un webinar di dibattito e confronto con operatrici dei centri anti violenza, avvocate e rappresentanti delle forze dell'ordine per discutere i limiti della normativa in vigore e le proposte di Azione per contrastare la violenza di genere.

GUARDA IL VIDEO:

BENVENUTO A GIACOMO LEONELLI

L'ex segretario del Partito Democratico umbro, Giacomo Leonelli, lascia il Pd e aderisce ad Azione. "La conservazione non fa per me. Ho da sempre visto in Azione un contenitore 'sano', costruito dal basso, dalla sincera impronta liberale e riformista, che ha sempre anteposto i contenuti e la proposta alla demagogia e al populismo, e che non ha esitato a schierarsi apertamente in battaglie controcorrente quando le ha ritenute giuste". 

LEGGI LA NOTIZIA:

 

ISCRIVITI:

Campagna tesseramenti 2021 Azione