Grazie a tutti voi

 

26 settembre 2022

 

Sarà una strada lunga, ma necessaria da fare.

Il voto di ieri è alle nostre spalle. È stata una battaglia appassionante che mi ha portato in giro per l'Italia a incontrarvi. A ciascuno di voi, oltre due milioni, voglio dare il mio personale ringraziamento per quello che avete fatto e, ne sono certo, per quello che farete in futuro.
.
Il nostro risultato elettorale ci soddisfa e rappresenta un punto di partenza per le sfide che arriveranno. Noi siamo l'Italia che lavora, che produce e che studia.
.
L'obiettivo di fermare la corsa della destra e proseguire con Mario Draghi non è stato raggiunto, ma questo non rende meno importante il risultato conseguito. Ringrazio il Presidente del Consiglio per il lavoro svolto a servizio del Paese. 
.
Gli italiani hanno scelto di dare una solida maggioranza alla destra sovranista. Consideriamo questa prospettiva pericolosa e incerta. Vedremo se la Meloni sarà capace di governare, ma fin da ora vi assicuro che da parte nostra faremo un'opposizione dura ma costruttiva.
.
In meno di due mesi abbiamo cominciato a costruire una casa per i liberali, i riformisti e i popolari. Una casa per gli italiani che non vogliono un Paese fondato sui sussidi e le regalie, ma che vogliono rimanere a testa alta tra i grandi Paesi europei, saldamente ancorati all'Occidente e ai suoi valori.
.
Nei prossimi mesi si consolideranno tre schieramenti: la destra al Governo; una sinistra sempre più populista che nascerà dalla risaldatura tra PD e 5S, e il nostro polo riformista. Abbiamo il compito di dare una rappresentanza stabile e organizzata all'Italia che cerca una politica seria. 
.
Con quasi l'8% dei consensi partiamo da solide basi. Avvieremo subito un cantiere affinché questo processo sia ampio e partecipato.
.
.
.
In democrazia l'elettore è il re e la scelta degli italiani va rispettata. Dal nostro punto di vista però non ci nascondiamo il rischio di un Governo smaccatamente sovranista e critico verso l'Europa.
.
La nostra battaglia sarà contro questo modo di fare politica. Siamo consapevoli che sarà una strada lunga ma necessaria da fare. 
.
Abbiamo messo una prima pietra importante per diventare il grande polo del buon governo, del pragmatismo e della serietà.
.
.
..
.
.
Tesseramento 2022 Azione