Sulla gestione dei rifiuti dobbiamo adeguarci alle normative europee

 

25 maggio 2022

 

Trizzino: "É tempo di smascherare la favola che i rifiuti possono scomparire solo attraverso la raccolta differenziata".

 

 

"Azione sostiene che sia giunto il momento di dotare sia Roma che la Sicilia di termovalorizzatori, come accade già in diverse capitali europee. É tempo di smascherare la favola che i rifiuti possano scomparire solo attraverso la raccolta differenziata. Adesso bisogna evitare che la disinformazione e la demagogia ostacolino il normale e giusto iter che porterebbe alla realizzazione di questo tipo di impianti.

Termovalorizzatori di ultima generazione, con le più basse emissioni inquinanti rispetto a quelle prodotte da ogni altro impianto industriale. Negli ultimi 30 anni le regioni del Nord si sono adeguate ai sistemi più avanzati di gestione dei rifiuti anche grazie alla scelta dei termovalorizzatori. Purtroppo, in Sicilia sono prevalse scelte ideologiche, le discariche esistenti si sono esaurite e le emergenze si sono moltiplicate. É arrivato il momento di dire basta e mettere mano alla realizzazione di una più corretta gestione dei rifiuti. Come stabilito dalle direttive europee". 

Giorgio Trizzino

Tesseramento 2022 Azione