I nostri emendamenti sulla Riforma degli ITS

 

19 gennaio 2022

 

Richetti: "Vigileremo affinché sugli ITS non ci sia nessun passo indietro sugli obiettivi definiti dal PNRR". 

"Gli ITS Academy sono uno snodo centrale del sistema istruzione-formazione. Abbiamo presentato cinque emendamenti al nuovo testo di riforma e vigileremo affinché sugli ITS non ci sia nessun passo indietro sugli obiettivi da perseguire e finanziare con le ingenti risorse messe a disposizione dal PNRR.

La trasformazione del sistema ITS che il disegno di legge prevede è ciò che serve per consolidare queste realtà nel sistema dell'istruzione terziaria professionalizzante, raccordandoli con il sistema universitario e della ricerca e rafforzandone la presenza attiva soprattutto nel tessuto imprenditoriale. Con la definizione, poi, di standard minimi per l'accreditamento degli istituti, dei loro percorsi formativi e del sostegno all'orientamento e ai tirocini per gli studenti si potrà sostenere la competitività del sistema produttivo italiano.

Con gli emendamenti depositati insieme alla senatrice Conzatti intendiamo dare piena attuazione agli obiettivi previsti dal Pnrr del Governo, prevedendo tra l'altro un tempo congruo per l'emanazione dei decreti attuativi necessari e una percentuale di fondi ad hoc da destinare a quelle realtà geografiche caratterizzate da più alti tassi di dispersione e da una minore offerta agli iscritti". 

Tesseramento 2022 Azione