Costa, su abuso d’ufficio siamo con Nordio
Presenteremo una nostra proposta in Parlamento.
Siamo dalla parte del Ministro Nordio sul tema abuso d'ufficio purché l'approccio vada nel senso della radicale ridefinizione della materia della responsabilità 'formale' del pubblico amministratore. Presenteremo una nostra proposta in Parlamento. Ovviamente siamo pronti a confrontarci con il Governo per giungere ad un testo condiviso
Purtroppo, molti politici quando siedono in Consiglio comunale - quando si trovano all'opposizione - usano l'esposto in Procura anziché l'interrogazione. Così facendo sperano che un PM mandi un avviso di garanzia al Sindaco, del quale sono pronti a reclamare le dimissioni. Se poi capita che arrivi una condanna in primo grado per abuso d'ufficio (quelle definitive sono rarissime) scatta la sospensione dalla carica per la legge Severino. In tanti si sono quindi dimessi, salvo poi essere assolti in Appello o Cassazione.
Le condanne definitive sono 1 ogni 100 inchieste aperte. Ma tanti sono già assolti in primo grado. Peccato che molti di essi siano ormai ex sindaci, perché per il fango si sono dimessi o non si sono ripresentati, o hanno perso le elezioni sulla spinta dell'indagine. Ci vuole anche una norma che sanzioni gli autori di esposti infondati, fatti solo per ragioni politiche, che oggi proliferano, perché oggi basta una formuletta dubitativa per non rischiare conseguenze.
Enrico Costa